sabato 9 novembre 2013

UNA BELLA INIZIATIVA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE: L'ANTOLOGIA DI TRAMONTI PER RECUPERARE LE RADICI DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA' DEL TERRITORIO




Nel giugno scorso, con delibera n. 107, l’Amministrazione Comunale di Tramonti ha assunto un’iniziativa culturale di notevole importanza: tesa a recuperare le radici della cultura e della civiltà del  territorio, valorizzando tesi di laurea e scritti su argomenti di particolare interesse locale, che possano offrire un valido contributo alla conoscenza di Tramonti sotto l'aspetto artistico, storico, letterario, linguistico, economico, politico, geografico e sociale. Primo passo, la raccolta di opere che contengono informazioni di grande rilevanza, quali sono le tesi di laurea, per renderle  disponibili al pubblico. Esse daranno vita a una collana editoriale che prenderà il titolo di “Antologia di Tramonti”.

Finora sono stati pubblicati, in tiratura limitata, già due volumi: “Ferdinando I re d'Aragona e il Regno di Napoli: momenti della storia di Tramonti” di Immacolata Savino, presentato in occasione del Corteo Storico Città di Tramonti, e “9 Settembre '43 - Lo sbarco alleato nel ricordo degli abitanti di Tramonti” di Luigi Giordano, che presto sarà presentato in una manifestazione pubblica.

Nonostante le difficoltà del momento, l’impegno della giunta capeggiata dal sindaco Antonio Giordano si dimostra ancora una volta costante, coerente e continuo, mettendo in primo piano le esigenze sociali e la formazione culturale di tutti i cittadini.

"Sebbene sia un periodo critico - dichiara l'assessore alla Cultura e all'Istruzione Vincenzo Savino - dobbiamo continuare per questa strada e non perdere mai di vista i nostri obiettivi: stare vicino ai cittadini, assecondare le loro esigenze e sensibilizzarli alla ricca cultura di Tramonti, come abbiamo sempre fatto. Continueremo ad operare in maniera proficua per l’interesse comune e la pubblica utilità: un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente. Ed è  quello che intende fare la nostra iniziativa: ricercare il passato per migliorare il nostro presente".

Nessun commento:

Posta un commento