mercoledì 6 maggio 2015

GLI ALUNNI DELL'IIS "DELLA CORTE-VANVITELLI" DI CAVA DE' TIRRENI SI TRASFORMANO IN GUIDE TURISTICHE PER ILLUSTRARE STORIA, ARCHITETTURA, AMBIENTE DEL CENTRO METELLIANO



L’Istituto d'Istruzione Superiore “Della Corte-Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni ha promosso, nell'anno scolastico che volge al termine, il progetto “Adottiamo la Città” al quale sono stati interessati gli alunni della classe 3ª sez. A, corso turistico, con l'intento di stimolarli alla conoscenza, al rispetto e all’amore per il proprio territorio.

Il gruppo di alunni-guide dell'IIS "Della Corte-Vanvitelli"
di Cava de' Tirreni
L'iniziativa ha visto i ragazzi impegnati in uno studio sulle origini e la storia della città e sulle sue caratteristiche architettoniche. Cava, infatti, è l’unico paese del Meridione ad avere un corso porticato, che rappresenta una attrattiva turistica di alto livello.

A conclusione di questo progetto, utile e interessante, non soltanto sotto l'aspetto formativo, dopodomani, venerdì 8 maggio (dalle ore 17.00 alle .20.00), e sabato 9 maggio (dalle ore 10.00 alle 12.00), gli alunni accompagneranno turisti e residenti che lo desiderino lungo un percorso che si snoda da Piazza San Francesco al Palazzo Coppola, mettendo in evidenza l’evoluzione degli stili architettonici che caratterizzano il centro storico della città, che fu meta privilegiata dei viaggiatori del Grand Tour: dalla casa bottega al palazzo signorile, dalle decorazioni neoclassiche a quelle barocche fino al liberty.

Nessun commento:

Posta un commento