giovedì 28 maggio 2015

STASERA, ALLE ORE 18.30, ALLA FELTRINELLI DI SALERNO, INCONTRO CON "ARIA DI NEVE" DI SERENA VENDITTO E "LA PISTOLA DI CECHOV" DI GIANNI MAURO



Comincia dalla Libreria la Feltrinelli di Salerno il confronto tra i 34 scrittori in concorso per il Premio costadamalfilibri, nell’ambito della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. 
Appuntamento questa sera, giovedì 28 maggio, alle ore 18.30. 
Si apre con “Aria di neve” di Serena Venditto, un giallo in “salsa rosa”, edito da Homo Scrivens. Un caso da risolvere e una coppia in bilico (anzi due). Lo sfondo è quello del centro storico di Napoli. Colori, lingue, misteri, sentimenti e umorismo sono gli ingredienti di questo romanzo. Al centro della vicenda, Ariel Hamilton, traduttrice italoamericana di stravaganti romanzi rosa, abbandonata dal fidanzato che di mestiere fa il poliziotto. Lasciata la casa in cui ha vissuto col compagno, si trasferisce in un appartamento in condivisione con studenti e lavoratori fuori sede. Ad accoglierla tre coinquilini: un pianista giapponese, Kobe, con il suo italiano sgrammaticato, il sardo-nigeriano Samuel, rappresentante di articoli per gelaterie, e l’archeologa Malù, appassionata lettrice di gialli e detective ufficiale del condominio. Con loro Mycroft, gatto nero dagli occhi tondi verdissimi, che, col suo fiuto felino, aiuterà gli abitanti della casa a sbrogliare più di una matassa. La misteriosa morte di una vicina, Teresa, complicherà la vita dei cinque coinquilini - gatto compreso - che si ritroveranno a rincorrere un assassino, sospettando talvolta l’uno dell’altro. A seguire le indagini, Andrea, che si imbatterà nella sua ex, sulla scena del delitto.  Serena Venditto, già autrice de “Le intolleranze elementari” (Homo Scrivens), ha partecipato a libri scritti a più mani e ha pubblicato racconti in diverse antologie.
Scrittore, musicista, artista a tutto tondo, Gianni Mauro, invece, racconta, in “La pistola di Cechov” (Il Papavero), attraverso la figura di una misteriosa Emilia, con toni a volte malinconici, a volte paradossali, il disagio dell’esistenza, ispirandosi a Fernando Pessoa. Artista a tutto tondo, Gianni Mauro è stato tra i fondatori del mitico gruppo de “I Pandemonium” e vanta collaborazioni eccellenti, come autore ed attore, con Gabriella Ferri, Rino Gaetano, Gigi Proietti, Renzo Arbore e Vittorio Marsiglia, Pippo Franco, Oreste Lionello, Renato Rascel, Gino Bramieri, Detto Mariano del Clan di Celentano. Tra i suoi romanzi, il più conosciuto resta “Meno di niente Emilia”, edito da Guida Editore. La prefazione de “La pistola di Cechov” di Gianni Mauro è stata curata dal giornalista e scrittore Marcello Napoli, che nell’occasione de la Feltrinelli lo intervisterà.
Nel corso della serata Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, annuncerà i vincitori del Concorso nazionale Scrittore in…banco, per gli alunni delle Scuole Medie Superiori.

Nessun commento:

Posta un commento