giovedì 21 maggio 2015

IL COMUNE DI TRAMONTI HA PARTECIPATO, A NOVENTA PADOVANA, ALLA PRESENTAZIONE DEL VOLUME BIOGRAFICO SUL PITTORE ORLANDO TISATO



Il Comune di Tramonti, rappresentato dall’assessore Vincenzo Savino, ha partecipato, presso Villa Valmarana a Noventa Padovana (Padova), alla presentazione in anteprima del volume biografico su “Orlando Tisato – l’uomo il pittore” curato dalla pronipote, Sofia Tisato, che nel testo non ha potuto fare a meno di citare l’avventura del maestro nel comune montano della Costa d’Amalfi. All’incontro erano presenti tutte le autorità istituzionali locali, a cominciare dal sindaco di Noventa Padovana, Luigi Bisato.
Vincenzo Savino (a destra)
col sindaco di Noventa Padovana Luigi Bisato

S’è trattato di un gesto di grande riconoscenza nei confronti di un artista - pittore, scrittore, attore di performance estemporanee - che amava Tramonti e la sua gente, tanto da trarne più volte ispirazione per le sue opere. Un artista autentico, sempre alla ricerca del particolare che potesse rappresentare la vita agreste: le viti, le foglie di limone, l’antica manualità degli agricoltori, tutto lo avvicinava a questo territorio. Nell’aula consiliare di Tramonti,  Tisato  ha presenziato, nel 2009, al Premio artistico-letterario intrattenendo la platea con un ispirato discorso.
Era nato a Padova il 13 maggio 1926, è morto cinque anni fa, all’età di 84 anni.  
“Un altro grande maestro che lascia il segno nella storia di Tramonti – ha dichiarato Vincenzo Savino. -  Nelle sue passeggiate, una curiosità e una voglia di scoperta simile solo a chi vive da sempre il nostro territorio: aspettava i tramonti… e pensando a Tramonti si faceva ispirare. Coltivava un sogno, purtroppo rimasto nel cassetto: visitare il Santuario dell’Avvocata, lui che amava l’iconografia mariana, tanto da far benedire un suo quadro della Madonna dai monaci del Convento di San Francesco. E questo sarà uno dei ricordi che rimarranno per sempre indelebili”.

Nessun commento:

Posta un commento