venerdì 15 maggio 2015

"IL MARE NON HA VIAGGIATO", RACCOLTA DI RACCONTI DI GIUSEPPINA DE RIENZO: SABATO 16 MAGGIO NE PARLA A CETARA ALFONSO BOTTONE



Domani, sabato 16 maggio,  nella Sala Auditorium “Ave Maria” di Cetara, con inizio alle ore 19.00, il direttore organizzativo della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, Alfonso Bottone, proporrà al pubblico “Il mare non ha mai viaggiato”, raccolta di racconti di Giuseppina De Rienzo, che ha vinto il Premio Elsa Morante 2014 - sezione “Come è profondo il mare”.
Racconti come microuniversi che narrano di donne tenaci, di una Napoli ancora ricca di fantasia e di una Procida inedita, vista come isola della libertà, terra flegrea sempre pronta ad accogliere le differenze. Editi da Manni, in una lingua piana e via via mimetica, i racconti de “Il mare non ha mai viaggiato”, sotto la coltre della normalità, svelano accenti di parodia, la propensione del cuore e della mente a rilanciare al buio la partita dell’esistenza, mettendosi in gioco sempre, senza rete. Su un humus dichiaratamente phlegreo, di appartenenza genetica, sfilano i più diversi personaggi accomunati dalla forza della passione. Tutte le storie riconfermano, accanto alla verità dell’invenzione, l’assurdità del reale, quello che gridano le cose, greguerìas, per dirla con Ramón Gómez de la Serna, i cui versi introducono ogni singolo racconto.
Giuseppina De Rienzo, già selezionata al premio Strega in passato con i romanzi "Vico del Fico al Purgatorio" e "Passo d'Ombre", è autrice tra l’altro de "La Pianura del Circo" (premio narrativa opera prima "Città di Atella") e "La scirocca" (finalista premio Argentario donna). Ha collaborato a quotidiani e riviste scrivendo articoli, racconti, saggi. Per la poesia, la sua raccolta "Les Poets Nouveaux” ha vinto il Premio Speciale Procida, Isola di Arturo,"I luoghi di Elsa Morante". Appassionata di fotografia, ha ottenuto il Premio Touring Club.
Il Trofeo “Torre di Cetara” è organizzato dallo Yachting Club di Salerno, in collaborazione con il Circuito delle Sirene, la Federazione Italiana Vela, la UISP sport per tutti Comitato di Salerno, la Cartesar, ed il patrocinio del Comune di Cetara.

Nessun commento:

Posta un commento