giovedì 7 maggio 2015

"I RIFIUTI NON ESISTONO, ADOTTIAMO I MATERIALI". CON QUESTO MOTTO IL COMUNE DI TRAMONTI PARTECIPA ALL'INIZIATIVA EUROPEA "LET'S CLEAN UP EUROPE 2015"

Il Comune di Tramonti, che per configurazione morfologica e per estensione rappresenta davvero il "polmone verde della Costa d’Amalfi", come lo definisce la nota pervenutami, partecipa all’iniziativa europea Let’s Clean Up Europe 2015.
Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte. Come è sotto gli occhi di tutti, purtroppo.  La causa principale di questo degrado viene individuata "nei modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, nelle cattive politiche di gestione dei rifiuti, nella mancanza di sensibilità nella popolazione".
Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina una giornata di pulizia europea (European Clean-Up Day) annuale chiamata Let’s Clean Up Europe.
In tempi recenti si sono svolte moltissime campagne di pulizia (clean-up) per affrontare il problema dell’abbandono: ma ora ce n'è una che le racchiude tutte, vista la contemporaneità in tutta Europa.
Tramonti, che ai problemi ambientali sta dedicando particolare attenzione, ha colto subito l'occasione per inserirsi nella iniziativa (mi lascia perplesso il fatto che, su 158 comuni della provincia di Salerno, solo due vi abbiano aderito). Iniziativa promossa - insieme col comune - dalla società Riciclab,  che prevede un'azione di sensibilizzazione compoosta da  tre momenti:
- 8 maggio, ore 10.00, aula consiliare del municipio: Convegno sul tema “Let’s Clean Up Europe: i rifiuti non esistono, adottiamo i materiali”;
- 9 maggio: Let’s Clean Up Europe. Intervento di pulizia e bonifica sul territorio;-
- 11-12 maggio: Sensibilizzazione nelle classi dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli sul nuovo piano di raccolta differenziata.
L’appuntamento del 9 maggio - viene sottolineato - vedrà coinvolte tutte le associazioni e i volontari che da sempre hanno contribuito alle giornate ecologiche svoltesi finora nel Comune di Tramonti.
"I rifiuti non esistono, adottiamo i materiali: questo il motto che abbiamo deciso di usare – dichiara l’assessore all’Ambiente, Vincenzo Savinoe che riassume fedelmente lo spirito delle nostre azioni. Continuiamo a portare avanti le nostre idee a favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, con iniziative destinate a rompere il muro dell’inciviltà. La strada è lunga, ma noi continueremo a percorrerla".

Nessun commento:

Posta un commento