venerdì 24 febbraio 2012

ANTONELLA GRASSIA SCEGLIE TRAMONTI COME LOCATION PER IL FILM SU BARTOLO LONGO

Sarà girato in buona parte a Tramonti – tra marzo e giugno - il film sulla vita di Bartolo Longo, diretto da Antonella Grassia. La giovane regista  – figlia del compianto cineasta napoletano Ninì Grassia  -  verrà domani, 25 febbraio, e dopodomani  per visionare i luoghi delle riprese e per completare il cast con provini per attori, figuranti  e comparse. Il Forum dei giovani di Tramonti ha dato la propria disponibilità a collaborare nella gestione del gran numero di persone che si sottoporranno alla selezione, in programma domenica 26, dalle ore 10.00, presso l’anfiteatro dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli.  Antonella Grassia sarà accompagnata dal medico di Maiori Raffaele (Lello) Vitagliano - ex alunno delle Opere Sociali realizzate dal Beato Bartolo Longo -,  uno degli artefici del progetto. Ricordo che ne parlava da tempo, da quando ebbe i primi contatti con Ninì Grassia e con la Prelatura apostolica del santuario di Pompei.
Bartolo Longo - beatificato da Giovanni Paolo II il 26 ottobre 1980 -  nacque a Latiano il 10 febbraio 1841 e morì a Pompei il 5 ottobre 1926. Studiò a Napoli, dove conseguì la laurea in giurisprudenza. Fu anticlericale e satanista fino a quando  un suo amico, il professore Vincenzo Pepe, non lo indirizzò da un dotto e santo domenicano, Padre Radente, artefice della sua conversione. Da quel momento divenne propagatore infaticabile della devozione al santo Rosario. Una fede, la sua, che lo portò a realizzare il grandioso santuario, dedicato alla Madonna, meta di continui pellegrinaggi,  e numerose opere di carità a favore dell’infanzia (orfanotrofio femminile, istituto per i figli dei carcerati, ecc.).
La notizia che Tramonti si avvia a trasformarsi in set cinematografico suscita curiosità e entusiasmo nella popolazione.  Va dato atto all’amministrazione comunale, in particolare al sindaco Antonio Giordano e all’assessore alle Politiche giovanili Vincenzo Savino, di aver subito aderito all’iniziativa, con felice intuizione, nella prospettiva di una sempre maggiore valorizzazione turistica del territorio comunale e del suo ricco patrimonio culturale e naturale.

Nessun commento:

Posta un commento