martedì 21 febbraio 2012

TAVOLA ROTONDA SULLA LETTERATURA PER L'INFANZIA AL BRITISH COUNCIL DI NAPOLI

Sabato, 25 febbraio, alle ore 17.30, presso la sede del British Council di Napoli (in via Morghen n. 31), è in programma una Tavola rotonda sulla Letteratura inglese per l'infanzia e la gioventù. Introdurrà i lavori il professore emerito Peter Hunt dell'università di Newcastle/Cardiff, studioso di fama internazionale, che si soffermerà - parlando in inglese - sulle peculiarità di questa letteratura dalla tradizione ricchissima, che ha prodotto classici come Alice, Peter Pan, Mary Poppins, Le cronache di Narnia, Il Signore degli anelli, fino alla saga di Harry Potter.
Saranno presentati due volumi pubblicati nel 2011: Dall'ABC a Harry Potter. Storia della letteratura inglese per l'infanzia e la gioventù (a cura di Laura Tosi e Alessandra Petrina) e Brave New Worlds. Old and New Classics of Children's Literatures (a cura di Elena Paruolo).
Seguirà un dibattito (in lingua italiana) con la partecipazione un gruppo di cinque studiose italiane di letteratura inglese: Angioletta Mosca Bonsignore, dell'università di Torino; Francesca Orestano, dell'università di Milano; Elena Paruolo, dell'università di Salerno; Alessandra Petrina, dell'università di Padova; Laura Tosi, dell'università di Venezia, specialiste della materia. Coordinerà la discussione la giornalista Erminia Pellecchia.

Nessun commento:

Posta un commento