venerdì 17 febbraio 2012

OGGI, AL MARTE MEDIATECA DI CAVA DE' TIRRENI, SI PRESENTA "INFERNAPOLI" DI PEPPE LANZETTA


Oggi 18 febbraio, alle ore 18.30, al MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni, Peppe Lanzetta presenta il suo “InferNapoli” (Garzanti, 2011). L’incontro, coordinato da Francesco G. Forte, sarà impreziosito dall’intervento musicale di Paolo Cimmino.
Autore scomodo ed eclettico, interprete in film diretti da registi importanti (come “Il camorrista” di Giuseppe Tornatore, “Scugnizzi” di Nanni Loy, “L’uomo in più” di Paolo Sorrentino, “L’amore molesto” di Mario Martone), Lanzetta si fa testimone della difficile realtà napoletana. Con “Infernapoli”  costruisce una storia perfetta, trascinando i lettori nei sobborghi infernali di Napoli, dove camorra e mala cinese si scontrano e si incontrano in nome di un vita fatta di violenza e morte. 

Nato a Napoli nel 1956, Peppe Lanzetta ha esordito alla fine degli anni ’70 come attore ed autore di cabaret nel capoluogo partenopeo. Nel 1983 ha debuttato sulla scena con “Napoletano pentito”. Autore ed interprete di numerosi spettacoli teatrali, ha vinto con Malaluna” il Premio Olimpici del teatro 2004. Attore ed autore anche per cinema e televisione, ha lavorato con registi come Piscicelli, Tornatore, Cavani, De Crescenzo, Loy, Martone, Asia Argento, Scimeca ed Abel Ferrara. Ha pubblicato libri di racconti, ballate e romanzi, tra cui “Figli di un Bronx minore”, “Racconti disperati”, “Incendiami la vita” e “Giugno Ricasso” (con cui nel 2006 si è aggiudicato il Premio Domenico Rea). Di lui Roberto Saviano ha detto: "È stato il primo a mettere le mani nel fango".

Nessun commento:

Posta un commento