venerdì 17 febbraio 2012

"RAVELLO DIECI/12": PRESENTATO ALLA BIT DI MILANO IL NUOVO PROGETTO DELLA FONDAZIONE RAVELLO PER IL PROLUNGAMENTO DELLA STAGIONE TURISTICA


Come avevo annunciato, è stato presentato stamattina alla Bit (Borsa internazionale del turismo) di Milano, presso lo Stand della Provincia di Salerno, il nuovo piano industriale della Fondazione Ravello che punta a dare nuovo sviluppo alla proposta culturale della “città della musica”, ampliandone il potenziale di attrattiva turistica anche al di fuori del periodo estivo, grazie alla disponibilità di tre strutture di pregio esclusivo quali Villa Rufolo, Villa Episcopio e l’Auditorium Oscar Niemeyer. Il progetto, denominato "Ravello Dieci/12" prevede la distribuzione su dieci mesi di eventi performativi, mostre, incontri, masterclass e corsi di formazione, che si aggiungono ai due concerti di apertura e chiusura (a Pasqua e a Natale). Fiore all'occhiello di questo progetto continuerà ad essere il Ravello Festival, che quest’anno avrá un tema conduttore suggestivo: “Memorie”.
Un momento della presentazione
A illustrare il canovaccio del percorso artistico è stato Stefano Valanzuolo, direttore delle ultime edizioni del Festival estivo, insieme con il presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli. La presentazione è avvenuta alla presenza del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, di numerosi tour operator e giornalisti della stampa turistica.
Il progetto Ravello Dieci/12 punta a rendere fruibile - già a partire dalla stagione 2012 e per quelle a venire - il contenitore Ravello, incrementando i flussi turistici nella logica di destagionalizzazione, puntando ad un’offerta (ed alla relativa risposta di pubblico) distribuita nell’arco dell’intero anno solare.
“Ravello Dieci/12” nasce quale logico complemento e conseguenza naturale del Ravello Festival, innestandosi sul tronco vigoroso della prestigiosa manifestazione estiva multidisciplinare, utilizzando in termini di organizzazione e ideazione il know how della Fondazione Ravello (che da nove anni gestisce il Festival con risultati giudicati eccellenti dalla stampa e dai media italiani e stranieri, oltre che da un pubblico sempre più ampio), sfruttandone in modo virtuoso il potenziale comunicativo ampiamente collaudato.

1 commento:

  1. Notizie che accendono nuove speranze nel buio in cui ci troviamo immersi

    RispondiElimina