giovedì 23 febbraio 2012

IL PROGRAMMA DI "PRIMAVERA EINAUDI 2012" A SALERNO


Segnalo i prossimi appuntamenti di “Primavera Einaudi 2012”, la rassegna di libri che ha preso il via a Salerno l’11 febbraio scorso con la presentazione dell’ultimo lavoro di Maurizio De Giovanni, “Per mano mia”.
* Domani, venerdì 24 febbraio, alle ore 19.00, presso il Punto Einaudi, sito in corso Vittorio Emanuele-piazzetta Barracano: “Lettera di dimissioni” di Valeria Parrella. Ne tratteranno, con l’autrice, le giornaliste Erminia Pellecchia e Gilda Ricci. Modera Letizia Vicedomini.
* Sabato 25 febbraio, alle ore 19.00 (Punto Einaudi):  “Lo stile del cuore” di Teobaldo Fortunato e Roberto Pierucci. Interverranno Maria Letizia Tartaglini, editore della Lotus Publishing, e Massimo Bignardi, docente di Storia dell’Arte contemporanea all’Università di Siena.
* Venerdì 2 marzo, alle ore 19.00, (Punto Einaudi): “Le stanze del Minotauro” di Massimo Bignardi. Interverranno, con l’autore: Marco Alfano, storico dell’arte, dell’Università di Siena; Barbara Cangiano, giornalista de La Città; e la giovane artista Eliana Petrizzi.
* Giovedì 15 marzo, alle ore 19.00 (Punto Einaudi): “La sfuriata di Bet” di Christian Fruscella.
* Sabato 17 marzo, alle ore 19.00, presso il Teatro Verdi:  “Sono contrario alle emozioni” di Diego De Silva, che nell’occasione sarà accompagnato dal “collega” Vincenzo Siniscalchi.
* Mercoledì 21 marzo, alle ore 19.00 (Punto Einaudi), e poi giovedì 22 marzo, alle ore 19.00 (Municipio di Salerno): “Da dove viene il vento” di Mariolina Venezia.
* Sabato 24 marzo, alle ore 19.00 (Punto Einaudi): “Voci dal lager” di Mario Avagliano.
* Venerdì 30 marzo, alle ore 19.00 (Punto Einaudi): “Momenti Rock”, appuntamento musicale che vedrà le storie “maledette” del rock suonate dai Klag e raccontate dalla voce di Letizia Vicidomini.
 Ad inaugurare il mese di aprile saranno “Il non-so-che e il quasi niente” e “Da qualche parte nell’incompiuto” di Vladimir Jankélévitch, che verranno illustrati martedì 3 da Enrica Lisciani Petrini alle ore 18.00 al Punto Einaudi.
“Controvento” di Antonello Caporale e “Giù al sud” di Pino Aprile saranno, invece, i protagonisti del “Duetto sul Sud”, che avrà luogo sabato 14 aprile, alle ore 17.30 (Punto Einaudi), e domenica 15 aprile, alle ore 11.00, presso l’Auditorium MIdA 01 di Pertosa (Sa). A condurre sarà lo scrittore Isaia Sales.
 Venerdì 27 aprile,  il Salone dei Marmi di Palazzo di Città di Salerno), alle ore 19.00, ospiterà “La guerra delle donne” di Michela Ponzani.
A chiudere il mese di aprile sarà “Senza fare di necessità virtù”, di Rosario Bentivegna, Presidente onorario ANPI Roma, Stella d’Oro Garibaldina, nonché Medaglia d’argento al valor militare, in programma alle ore 19.00 di sabato 28 (Punto Einaudi) . La serata, che vedrà l’intervento di Aldo Pavia, già Presidente dell’ANED, sarà inoltre impreziosita dai saluti di Luigi Giannattasio, Presidente della sezione ANPI di Salerno, e di Maria Teresa Fulco, Presidente dell’Associazione “Progetto Memorie”.
Tutti gli appuntamenti in agenda a maggio avranno luogo presso il Punto Einaudi, eccezion fatta per la presentazione de “Il partigiano Montezemolo” di Mario Avagliano, in programma sabato 19 alle ore 19.00 presso il Comune di Salerno. Il primo incontro del mese si terrà sabato 5, alle ore 19.00, con “Un uomo giusto” di Elena Stancanelli. Lunedì 21, sempre alle ore 19.00, toccherà invece a Domenico Starnone con “Autobiografia erotica di Aristide Gambìa”.
Sabato 26 maggio, con appuntamento fissato sempre alle ore 19.00, sarà la volta di Anilda Ibrahimi con “Non c’è dolcezza”. Gran finale con la presentazione di “Il metodo del coccodrillo” di Maurizio De Giovanni, in calendario alle ore 18.30 di giovedì 31 maggio.
Il programma di "Primavera Einaudi 2012" è è stato illustrato nel corso di una manifestazione svoltasi a palazzo di città, con l'intervento  del sindaco Vincenzo De Luca, dell’assessore alla Cultura Ermanno Guerra, di Claudio Bartiromo della Direzione Campania Einaudi, e di Luca Badiali, presidente in pectore dell’Associazione “Koinè”. Tra i presenti anche gli autori Diego De Silva e Massimo Bignardi, Luigi Giannattasio, presidente della sezione ANPI di Salerno, e Maria Teresa Fulco, presidente dell’Associazione “Progetto Memorie”.

"La rassegna rappresenterà senza dubbio l’occasione per cogliere la giusta dimensione civica e per ritrovare il senso della storia – ha affermato il sindaco Vincenzo De Luca .- Il futuro di Salerno passa soprattutto per la crescita intellettuale e culturale che l’iniziativa 'Primavera Einaudi 2012' saprà sicuramente dare alla nostra città. Gli incontri ravvicinati con autori e scrittori, poi, ci aiuteranno a raggiungere quel livello di internazionalità che tanto auspichiamo. Anzi, a me piacerebbe che questa kermesse letteraria diventasse un momento permanente per la vita di Salerno".
Un momento della manifestazione svoltasi a Palazzo di Città
"Questo è per noi un anno particolare: l’anniversario dei cento anni di Giulio Einaudi – ha dichiarato Claudio Bartiromo. - Desideriamo ripercorrerlo partendo dalla “viva voce dei nostri autori”, dalla provocazione delle idee, dalla concretezza dei testi. Crediamo sia questo il modo migliore per attestare una continuità di metodo nella consapevolezza attiva di una eredità importante, che come sempre richiede, nella necessaria autonomia, una rigorosa capacità di innovazione".
 "È una vera soddisfazione – ha continuato l’assessore Ermanno Guerra - presentare il programma che la Casa Editrice Einaudi ha predisposto per celebrare il suo importante anniversario. Salerno nei prossimi mesi ospiterà autori, intellettuali e protagonisti della vita civile del Paese in profonda coerenza con la mission che ha sempre ispirato questa benemerita azienda culturale. La Einaudi è rimasta sempre fedele alla sua ispirazione fondativa, fornendo un prezioso contributo alla crescita culturale, scientifica, artistica e sociale nelle diverse epoche della sua storia. Il Punto Einaudi di Salerno è ormai un riferimento fondamentale per il confronto delle idee e la divulgazione di quei fermenti positivi che rendono la nostra comunità ammirata in tutta Italia e non solo".
 "Sostenere l’iniziativa di Einaudi, una delle case editrici più prestigiose del nostro Paese, in occasione delle celebrazioni del suo centenario - ha concluso il presidente dell'associazione nop profit Luca Badiali, che ha portato anche i saluti di Maurizio De Giovanni -, è per “Koinè” motivo di orgoglio e di grande soddisfazione. Partecipiamo con entusiasmo ad un progetto culturale che offrirà al nostro territorio preziose occasioni di incontro, condivisione e riflessione comune".
 

Nessun commento:

Posta un commento