lunedì 20 febbraio 2012

"LA LEGALITA' CONVIENE", UNA GIORNATA DI DIBATTITI AD AGEROLA

L'Amministrazione comunale di Agerola intende favorire e incentivare iniziative volte a promuovere la cultura della legalità e della coscienza civile, fattori indispensabili per la crescita sociale dell’intera comunità locale. A questo scopo ha organizzato, per il  27 febbraio, una giornata di dibattiti, sul tema "La legalità conviene", presso la sala convegni dell'hotel "Le Rocce", con la partecipazione dei magistrati Raffaele Cantone, dell'Ufficio del Massimario della Suprema Corte di Cassazione, e Catello Maresca, Sostituto Procuratore della DDA di Napoli.
I ragazzi delle scuole saranno i principali protagonisti dell'evento che inizierà alle ore 10 con un corteo simbolico verso la sala convegni, dove i magistrati racconteranno i loro percorsi di vita, tesi alla difesa dei diritti e alla lotta alla criminalità organizzata.
La discussione riprenderà, quindi,  nel pomeriggio con la partecipazione della cittadinanza.
Ecco le motivazioni che sono alla base di questo importante e significativo momento educativo: "Legalità, rispetto delle regole e dell’altro, sacrificio, giustizia e non solo. Provare a conoscere lo stato d’animo di chi porta avanti una battaglia contro le arroganze e le prepotenze che purtroppo oggi, nel 2012, dovrebbe essere superata. Ci si aspetterebbe infatti che all’evoluzione culturale di questo  millennio si fosse accompagnata una vera e propria evoluzione sociale, evoluzione volta all’eliminazione della spinta individualista e appiattita sulla logica del 'si salvi chi può'. Cosi non è stato e  ci ritroviamo a dovere usare la dovuta cautela quando a un adolescente o poco più proviamo a parlare di legalità. Spiegare cosa sia la camorra, intesa nella più ampia accezione di criminalità organizzata, di sistema di potere illegale. Provare a raccontare perché è meglio scegliere il percorso del rispetto che quello dell’abuso. Dare un esempio di vita che non sia legato al potere e alla supremazia, ma al sacrificio per gli altri e per la socialità. Investire sui giovani, diffondendo la cultura della legalità, è garanzia di un futuro migliore e più sicuro per tutti."

Nessun commento:

Posta un commento