lunedì 27 aprile 2015

COL POTENZIAMENTO DEL SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA, SI ANNUNCIANO TEMPI DURI PER I NEMICI DELL'AMBIENTE A TRAMONTI

Se c'è ancora gente refrattaria a un comportamento civile è giusto, anzi auspicabile, che si adottino maniere forti. Su questo non c'è dubbio. Cito qui una mia esperienza diretta. Per una diecina di giorni, a Salerno, ho fotografato l'immondizia che man mano si accumulava intorno a una campana per il vetro, addirittura nelle immediate vicinanze di una scuola materna comunale. E, puntualmente, ho pubblicato quelle immagini su facebook. Se ci fosse stato lì un  sistema di controllo efficace si sarebbe potuto arrivare facilmente a individuare il responsabile (o i responsabili). 
E' appunto quello che si è deciso di fare a Tramonti, col duplice intento di tutelare l'ambiente e punire chi deturpa ed inquina l’ambiente. Lasciare un sacchetto di immondizia per strada o gettarlo in un vallone, cosa che avviene sempre più spesso, provoca un danno inimmaginabile, difficilmente sanabile, destinato a ripercuotersi sulle generazioni future. 
Condivido in pieno, perciò, l'iniziativa del Comune di Tramonti di potenziare il sistema di videosorveglianza, gestito dall’Unità Operativa di Tramonti - Polizia Locale Costa d’Amalfi, che già più volte ha proceduto a sanzionare e denunciare i trasgressori. L’Amministrazione comunale, nell’ottica di prestare sempre maggior attenzione alla difesa dell’ambiente e del territorio, oltre ad incidere implementando con ulteriori postazioni il sistema di videosorveglianza, in vista del nuovo piano di raccolta differenziata, sta predisponendo modifiche agli attuali regolamenti, prevedendo di inasprire le sanzioni per chi, anziché smaltirli correttamente, abbandona i rifiuti in maniera scriteriata.
"Non è più sostenibile questa situazione –  ammonisce l’assessore all’Ambiente Vincenzo Savino -. I cittadini virtuosi a Tramonti sono la maggioranza, ma permane ancora chi crede di sfuggire alle regole del senso civico: abbiamo puntato molto sull’educazione ambientale, a partire dai ragazzi del nostro Istituto Comprensivo, i migliori nell’applicare le regole della raccolta differenziata, ma ci sono ancora persone, spesso cittadini esterni al comprensorio costiero, che violano le buone pratiche ambientali. In questo periodo stiamo intensificando i controlli nei punti nevralgici, soprattutto in quelli isolati, dove era facile lo sversamento barbaro dei rifiuti: sono fioccate le multe nei confronti dei trasgressori che hanno deciso di non rispettare le norme e tante altre ne seguiranno se coglieremo in fallo qualche incivile. Stiamo portando avanti una campagna di sensibilizzazione e, a partire dal mese di Maggio, daremo il via al nuovo piano di gestione della raccolta differenziata: siamo fiduciosi che tutti capiranno l’importanza delle nostre iniziative e che sceglieranno la via della virtù."
Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento