giovedì 23 aprile 2015

LA "ORATORIA PER LA PACE" DI LUCA FILIPPONI, PRESIDENTE DELLO SPOLETO FESTIVAL ART, QUESTA SERA A MINORI



I “discorsi sulla pace” di Martin Luther King, Giovanni XXIII, John F. Kennedy, Madre Teresa di Calcutta, Nelson Mandela, Indira Gandhi, risuoneranno questa sera, venerdì 24 aprile, alle ore 19.30, nella Basilica di Santa Trofimena a Minori. L’occasione è offerta, nell’ambito di èPrimavera…fioriscono Libri, dalla presentazione di “Oratoria per la Pace” del presidente dello Spoleto Festival Art Luca Filipponi
Martin Luther King, "I have a dream"
Dal testo scritto è stato tratto un reading, a cui hanno collaborato le associazioni Joseph Beuys…e oltre e CavAttiva, CostieraArte, Alfredo Arturo Bascetta eventi.  Ad alcuni dei “discorsi sulla pace” presta la voce l’attore Pietro Paolo Parisi, accompagnato dalle musiche originali composte dal Maestro Marco Volino. In video invece, curati da Giancarlo Barela, il “Discorso alla luna” di Papa Giovanni XXIII, “Ich bin ein Berliner” di John F. Kennedy, “I have a dream” di Martin Luther King. Ai discorsi sono ispirati i disegni e le foto di Barbara Spatuzzi, Silvana Ferrara, Alessandra Savoca, Viviana Bottone, Davide D’Aniello, Francesco Cuccaro, esposti per l’occasione. Intermezzi vocali del soprano Maria Infranzi, accompagnata dal Maestro Vincenzo Terrana, di Stefano Grillo e Amalia Pagliuca, accompagnati dal Maestro Pasquale Cirillo. Regia del reading affidato a Floriana Frettella Filippone, Maria Grazia Salpietro e Francesco Grillo. “Attraverso la lettura di questi discorsi sulla pace possiamo essere tutti più consapevoli di quello che si può e si deve fare nel mondo, ma anche di quello che si è fatto, e quindi il punto o i punti dai quali tutti dobbiamo ripartire”, sottolinea il presidente dello Spoleto Festival Art, a cui sarà consegnato, nel corso della serata, il Premio Speciale ..incostieraamalfitana.it “Arte & Cultura”.
èPrimavera…fiorisconoLibri si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali; dei patrocini, oltre del Comune di Minori, anche del Club “I Borghi più belli d’Italia”, dell’Università degli Studi della Tuscia, del Consolato del Benin a Napoli, dello Spoleto Festival Art, di Mentoring Usa/Italia Onlus, dell’Association Internationale Critiques Litteraires, dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane - Comitato provinciale di Salerno, di ABE edizioni, dell’Accademia di Pasticceria e del Buon Gusto Mediterraneo, dello Yachting Club Salerno, della Libreria la Feltrinelli Salerno, delle Associazioni “Joseph Beuys…e oltre”, “UniverCity” Salerno, “CavAttiva”, “CostieraArte”, “Costadamalfiper…”, della Parrocchia di Santa Trofimena, della Pro Loco di Minori, dell’edicola-libreria edicolè Maiori; del supporto di realtà operative come Otowell Acustica, Ipernetwork Team Salerno, Banca di Credito Popolare, Cartesar, Daedalus Maioliche d’Autore, Ceramiche Rosso al Tramonto, Azienda Agricola Capolupo.

Nessun commento:

Posta un commento