giovedì 30 aprile 2015

VENERDI' 7 MAGGIO, NELLA SEDE DELLA PROVINCIA, A SALERNO, LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI DANTE SERGIO SUI CODICI MINIATI DELLA BADIA DI CAVA



Giovedì 7 maggio, alle ore 17.00, a Salerno, nell'Aula Consiliare di Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia, sarà presentato il libro “La comunicazione visiva dai codici miniati agli incunaboli. Archivio della Badia di Cava” (Areablu edizioni) di Dante Sergio
Dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Canfora, presidente della Provincia, e Barbara Cussino, funzionario delegato del Settore Musei e Biblioteche dello stesso ente, ne tratteranno, con l'autore, Don Michele Petruzzelli, Abate dell'Abbazia della SS. Trinità di Cava de' Tirreni; Emilia Alfinito, della Soprintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio di Salerno e Avellino; Alfonso Amendola, dell'Università di Salerno, Gerardo D'Agostino, di Areablu edizioni. Moderatore, il giornalista Vito Pinto. 
 L'opera, importante per quanti abbiano in animo di accostarsi ai Codici miniati e ai primi libri stampati con caratteri mobili o incunaboli, propone una lettura dei manoscritti attraverso la scrittura, le miniature e le xilografie, evidenziando i modi della comunicazione scritta e visiva propri di ogni epoca e mettendo in luce i messaggi religiosi, scientifici e storici che vi sono contenuti.
Tra gli esemplari esaminati, di cui si riporta il testo latino e la relativa traduzione,  si annoverano la Bibbia di Danila del IX secolo, il Codice delle Leggi Longobarde e I Capitolari dei Re dei Franchi, i Codici di Gregorio Magno che offrono anche  uno spaccato sulla società a lui contemporanea, i registri degli Abati Balsamo e Tommaso che consentono di comprendere la realtà sociale del Feudo abbaziale e la vita dello scriptorium della Badia.
Un patrimonio  - sottolineava Vito Pinto in una interessante recensione  pubblicata su La Città il 7 gennaio scorso  - di cui neanche s'immagina l'importanza storica e culturale,  raccolto in volume di rara pregevolezza tipografica.

Nessun commento:

Posta un commento