martedì 8 luglio 2014

DALL'11 LUGLIO, LA SECONDA EDIZIONE DEL COSTA D'AMALFI PUPPETS FESTIVAL 2014. GIOVEDI', ALL'EPT DI SALERNO, LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE



Si terrà giovedì prossimo, 10 luglio, alle ore 11.00, presso la sede dell’EPT di Salerno in via Velia, la la conferenza stampa di presentazione della II edizione del festival del Teatro di figura, Costa d’Amalfi Puppets Festival, in programma in Costa d’Amalfi dall’11 luglio al 14  settembre.

Tratteranno dell'evento: Angela Pace, commissario straordinario dell'EPT di Salerno; Ciro Adinolfi, dirigente dell’Ente; Aldo de Martino, presidente di UNIMA Italia;  Violetta Ercolano, direttrice del festival, e i rappresentanti istituzionali dei Comuni della Costiera che patrocinano la manifestazione, patrocinata e sostenuta economicamente dall’Ente Provinciale del Turismo e dai comuni di Ravello, Amalfi, Maiori, Positano, Praiano, Cetara, Furore, Conca dei Marini, Vietri sul Mare, Minori.

Spazza Tour
La kermesse estiva, dedicata al magico mondo dei burattini, delle marionette, dei pupazzi,  è organizzata dalla Compagnia degli Sbuffi, che già da qualche anno è stata protagonista, sul territorio costiero, di eventi rivolti ai più piccoli  e che, a marzo 2013, ha organizzato a Maiori la Giornata Mondiale della Marionetta, riconosciuta come Patrimonio immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco. La Compagnia degli Sbuffi, che opera a Castellamare di Stabia, ha promosso e finalmente ottenuto l’istituzione del Museo del Teatro di Figura presso la Reggia borbonica di Quisisana, dove saranno raccolti ed esposti numerosi materiali raccolti dalla tradizione dell’Opera dei Pupi italiana e straniera.

Venti gli appuntamenti che si susseguiranno da luglio a settembre, con compagnie professioniste provenienti da tutta Italia, a cui si aggiungeranno i laboratori d’arte creativa riguardanti la costruzione di burattini e pupazzi animati.

“Il Festival è pensato per i bambini e le famiglie, quelli residenti e i tanti ospiti in Costiera, e  si candida ad essere il più importante evento interamente dedicato a loro nell’intera Regione  Campania”,  afferma la direttrice del Festival, Violetta Ercolano.

Tozzabancone
Si comincia l’11 luglio a Praiano con lo Spazza Tour, presentato dal Teatro del Mattacino /Iguid di Napoli. I protagonisti,  Pascale e Ngiuleniello, escono in strada con bidoni, scope e strani oggetti; si potrebbe credere che sono in procinto di pulire la piazza, ma non è così. Dai loro bidoni  tirano fuori di tutto, palline, clavette, e tante gags esilaranti, in un crescendo fino ad arrivare ad un vero e proprio duello… con cavalli (monocicli), lance (scope) e scudi (coperchi dei bidoni). Si prosegue il 12 Luglio sul lungomare di Maiori con un evento che ha debuttato al Festival Mondiale del Teatro delle Marionette di Charleville Mezieres in Francia: Tozzabancone e Fittifitti, una singolare parata/spettacolo, ispirata ai Pulcinella del Tiepolo e alle litografie, a I Viaggi di Pulcinella sulla Luna. Lo spettacolo racconta del parto di Pulcinella, di una donna innamorata della luna, e degli scherzi di un Pappagallo.

Gli spettacoli della rassegna proseguiranno per tutta l’estate in tutta la Costiera per chiudere il 14 settembre a Furore.


Nessun commento:

Posta un commento