venerdì 25 luglio 2014

DOMENICA E LUNEDI', APPUNTAMENTI DA NON PERDERE COL FESTIVAL "AGEROLA SUI SENTIERI DEGLI DEI"



Rosalia Porcaro
Sull'altopiano dei Monti lattari, dov'è Agerola, posta a cavaliere tra il golfo di Napoli e la Costa d'Amalfi, continuano gli appuntamenti della terza edizione del festival Agerola sui Sentieri degli Dei.

Domenica 27 luglio, l’attrice comica Rosalia Porcaro porterà una ventata di allegria e risate con la sua galleria di personaggi femminili che l’hanno fatta amare dal pubblico. Monologhi grotteschi di donne che resistono alla disperazione e alla precarietà, di donne sognatrici o sfrontate e ribelli, appassionate e allo stesso tempo disincantate. Mamme che trattengono il più possibile le poche cose che hanno, mamme che lottano per la sopravvivenza abituate a stringere i denti e molto spesso con essi anche i figli. Attraverso Veronica, l’operaia della fabbrica di borse, Katiuscia, la cartomante, Natascia, la cantante neomelodica pronta a dispensare consigli in materia di cuore e sesso, Creolina, la commessa di merceria, l’aspirante escort e la Suocera impossibile, lo spettacolo propone una carrellata di caricature femminili, rappresentative di una umanità pronta a trovare nella disperazione la forza di reagire e d’inventarsi la vita. Persino la signora "Assundham" sfuggita ai missili americani, vive con assoluto ottimismo la precarietà della vita tanto da trasformare così, la tragicità del suo mondo, in un divertentissimo paradosso.


Luis Bacalov
Un concerto dedicato ai suoni del Sud America, che porterà ad Agerola la sensualità del tango, è quello che, lunedì 28, il compositore e pianista Luis Bacalov eseguirà al piano sul grande palco del parco Colonia Montana. Con lui anche il figlio Daniel alle percussioni, Giovanni Tommaso al basso, Juanjo Mosalini al bandoneon. Il programma comprende composizioni che ricercano punti d’incontro fra diverse culture musicali, approdando ad un risultato fortemente sincretico.

La carriera dell'ottantunenne musicista, nato a Buenos Aires, si divide fra l'intensa attività concertistica, l’insegnamento, l’arrangiamento e la scrittura di composizioni, di cui molte per il cinema come le musiche originali del film di Pier Paolo Pasolini Il Vangelo secondo Matteo, di cui quest’anno ricorrono i cinquant’anni dalle riprese. Un'opera che l'Osservatore Romano ha giudicato, qualche giorno fa, la più bella tra quelle (tante!) dedicate alla vita di Gesù.

Al termine della serata, il sindaco di Agerola, Luca Mascolo, conferirè a Luis Bacalov il premio Francesco Cilea  per la sua creatività artistica e per le sue composizioni armoniche.

Nessun commento:

Posta un commento