venerdì 18 luglio 2014

LUNEDI', INCONTRO AD AMALFI CON FEDERICO FRANCESCO FERRERO, NUOVO MASTERCHEF D'ITALIA

Federico Francesco Ferrero, nuovo MasterChef d’Italia, fa tappa ad Amalfi nel corso del tour nazionale di presentazione del suo primo libro Missione Leggerezza, edito da Rizzoli.  Non poteva essere diversamente, dopo che il 6 marzo scorso -  nel corso della diretta televisiva più seguita della storia della tv satellitare in Italia - è stato incoronato vincitore della terza stagione del talent show culinario dagli chef Cracco, Barbieri Bastianich  per aver preparato una composta di limoni di Amalfi con crema allo yogurt, menta e basilico, ritenuta “strepitosa”.
L’appuntamento  è fissato per domenica 20 luglio, alle ore 19:15, nell’Arsenale della Repubblica. L'ospite sarà salutato dal sindaco Alfonso Del Pizzo e, quindi, intervistato dal giornalista Mario Amodio, appassionato di enogastronomia.
L’evento è organizzato dall’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Amalfi con la collaborazione del Consorzio “Amalfi di Qualità”.
«Tutte le storie hanno un inizio.  E questa storia è iniziata in cucina» è l’incipit di “Missione Leggerezza”,  più vicino alla narrativa che ad un semplice un ricettario, perché ognuna delle tredici è accompagnata da altrettanti quadri che introducono la pietanza e raccontano le emozioni collegate agli ingredienti e all'alchimia che li combina per trasformarli in piatti che fanno sognare.
Nella prefazione,  Massimo Recalcati scrive: «I libri di cucina oggi si moltiplicano. Questo libro è però diverso. Non è solo una raccolta di ricette. Un disegno culturale ambizioso lo ispira: è possibile una cucina essenziale ma inventiva, saporita ma salutare, nuova ma antica, creativa ma accessibile a tutti? Quello a cui Federico F. Ferrero punta è una trasformazione del nostro rapporto con il gusto e con il territorio che ci circonda e che abitiamo».

Nessun commento:

Posta un commento