lunedì 28 luglio 2014

ENTRA NEL VIVO LA SECONDA EDIZIONE DEL "COSTA D'AMALFI PUPPETS FESTIVAL 2014"

Se qualcuno mi domandasse "Che cosa ti sarebbe piaciuto fare nella vita?", risponderei certamente: "il saltimbanco, il clown, il pagliaccio"
Nel mio piccolo, quando mi è consentito, ci provo. Si dica qualsiasi cosa di me, l'accetto. Non si dica però che non sono allegro, che non ami scherzare. 
La premessa mi serve per far capire che questo "Costa d'Amalfi Puppets Festival 2014", dedicato al magico mondo dei burattini e delle marionette, che si sta svolgendo in Costiera, mi attira (e mi affascina) in modo particolare. 
Il programma prevede, domani, martedì 29 luglio, dalle ore 19.00, ad Amalfi, animazione e spettacolo con le Avventure di Gervaso e Carlotta, tratto da una antica fiaba popolare tedesca, dove protagonista è una coppia che vive ai margini del bosco, sbarcando il lunario in piccole faccende quotidiane dal sapore antico. Due caratteri in contrapposizione: la moglie, Carlotta, allegra e solare; il marito, Gervaso, buio e brontolone. I due formano una coppia teatrale di sicuro impatto, che innesca continuamente contrasti e piccoli battibecchi, vorticose situazioni comiche e dialoghi serrati, dal vago sapore del teatro dell’assurdo. 
Invece, sabato 2 agosto, a Ravello, dopo il laboratorio creativo, è in programma lo spettacolo Il Mondo salvato dagli animali, che propone una storia molto attuale, sul delicato tema della pace nel mondo. E’ una storia di animali e di uomini, a tratti delicata, buffa e paradossale, comunque divertente e frizzante. 
Si prosegue ad Amalfi, domenica 3 e martedì 12 agosto, con due appuntamenti. Il primo è un classico per bambini, Cappuccetto rosso, con tutti i temi della storia: il distacco, l'allontanamento dalla dimensione protettiva della famiglia, la curiosità del non conosciuto e l'insicurezza nei luoghi riattraversati, la gioia della scoperta di un bosco che appare nella sua bellezza e nelle piccole cose, il confronto con il lupo antagonista, che bisogna conoscere e poi sconfiggere. La storia di Cappuccetto rosso è in effetti la storia di ognuno di noi. Il secondo è tratto da un’altra bellissima favola: L’Amore delle tre Melarance: la storia di un principe, di un re, di buffoni e saltimbanchi, di maghi, streghe e principesse, fatta di intrighi, magie e trasformazioni; quindi non è solo una storia per i bambini ma riguarda tutti, sempre con divertimento. Tre musiciste con i loro tanti suoni e strumenti tenteranno di raccontarla a modo loro, giocando con la loro arte. 
Il festival sarà a Minori l'8 agosto e a Vietri sul Mare il 9 agosto con L’immaginifico Totò, divertente rappresentazione con attori e pupazzi. 
Mercoledì 13 agosto il pubblico si sposterà nella stupenda Conca dei Marini, dove toccherà ancora una volta a Lenny, con il suo spettacolo Lenny Clown Shows.

La Compagnia degli Sbuffi, già da qualche anno, è stata protagonista, sul territorio costiero, di eventi rivolti ai più piccoli  e, come si ricoderà, nel marzo dell'anno scorso ha organizzato a Maiori la Giornata Mondiale della Marionetta, riconosciuta come Patrimonio immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco. La Compagnia, che opera a Castellamare di Stabia, ha promosso e finalmente ottenuto l’istituzione del Museo del Teatro di Figura presso la Reggia borbonica di Quisisana, dove saranno raccolti ed esposti numerosi materiali raccolti dalla tradizione dell’Opera dei Pupi italiana e straniera. All’iniziativa, che gode del patrocinio e del contributo economico dell’Ente Provinciale del Turismo, hanno aderito i comuni di Ravello, Amalfi, Maiori, Positano, Praiano, Cetara, Furore, Conca dei Marini, Vietri sul Mare, Minori.

“Il Festival è pensato per i bambini e le famiglie, quelli residenti e i tanti ospiti in Costiera, e  si candida ad essere il più importante evento interamente dedicato a loro nell’intera Regione  Campania” -  afferma la direttrice del Festival, Violetta Ercolano
A parte il preambolo, ovviamente, che a qualcuno farà storcere il naso, tutte queste cose che riguardano la manifestazione le ho lette nel comunicato stampa, redatto - al solito  - in modo preciso, inappuntabile, dall'amica e collega Giovanna Dell'Isola.


Nessun commento:

Posta un commento