lunedì 11 luglio 2016

IERI SERA, ALLO STADE DE FRANCE, HA VINTO IL PORTOGALLO. E, IN ITALIA, MOLTI SI SENTONO PORTOGHESI...

Stamattina, dopo il successo sulla Francia della squadra di Cristiano Ronaldo & C. nella finale del campionato d'Europa, tutti (più o meno) a esaltare il calcio lusitano! Quasi per digerire l'uscita di scena della nostra nazionale prima del previsto...

In fondo, riconosciamolo, siamo anche noi un popolo di... portoghesi (1) , abituato a sotterfugi e altri espedienti per infiltrarsi in un luogo di spettacolo - cinema, teatro, stadio -, imbarcarsi su autobus, tram, treni, traghetti, metropolitana, saltando a piè pari la biglietteria.
Ecco perché ci sentiamo così coinvolti nella vittoria portoghese allo Stade de France di St. Denis.
Rallegramenti e auguri!



(1) Portoghese, nel significato di "persona che non paga", sembra alludere a un episodio avvenuto a Roma nel sec. XVIII, quando l’ambasciata del Portogallo organizzò al teatro Argentina una festa alla quale potevano partecipare senza invito solo i connazionali. Qualificandosi… portoghesi, entrarono a sbafo tantissimi italiani (in particolare, romani) che – direbbe Antonio Di Pietro - non ci azzeccavano niente. Un'abitudine che tuttora ci contraddistingue.

1 commento:

  1. Ci si aspettava per la partita di Domenica a finire in un pareggio. Il gol di Eder (in 109’), è stato una bella sorpresa, perché nel tempo regolamentare, il punteggio era 0-0. E 'bello vedere il Portogallo segnando una vittoria in questa partita e il primo trofeo di UEFA EURO dalla storia, con un miglior allenatore dal Portogallo, come ad esempio Fernando Santos.

    RispondiElimina