giovedì 7 luglio 2016

UNA COSTIERA A 360°? L'IDEA MI SEMBRA INTERESSANTE IN CHIAVE DI PROMOZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO

Giorni fa mia figlia mi ha mostrato un video su youtube dallo smartphone e mi ha detto “adesso solleva il cellulare, gira a destra, vai in basso...”. La mia sorpresa è stata immensa, si trattava di una piazza bolognese e mentre muovevo il telefonino mi accorgevo che lo spazio dentro lo schermo si spostava e potevo vedere l'ambiente a 360 gradi. Mi sembrava di essere anche io sotto la Torre degli Asinelli e di poter passeggiare per quelle strade del capoluogo emiliano.
Mia figlia, che è laureata in cinema, e certe cose le sa, mi ha spiegato che si tratta di un video 360, “l'ultima tendenza dell'industria audiovisiva”.
Ho cercato di approfondire la cosa, sono curioso e le novità mi appassionano.
I video 360 sono filmati panoramici che, visti su youtube o su facebook, permettono di essere esplorati, nel vero senso della parola, a 360° muovendo semplicemente il mouse del proprio computer o spostando nello spazio il tablet o lo smartphone. Posso confermare che il risultato è estremante spettacolare ed emozionale. In alternativa esistono anche dei particolari occhiali Vr 360 che indossati consentono di vivere la stessa esperienza ruotando la testa e il corpo con un effetto ancora più suggestivo. Pare che proprio durante Expo Milano 2015 questi occhialini siano stati scelti da vari Paesi per presentare le proprie bellezze architettoniche e paesaggistiche.
Ne sa qualcosa Urca Tv, casa di produzione bolognese che ha realizzato il video che tanto mi aveva colpito.
Bologna, le Due Torri. Foto di Andrea Balistrieri
Urca, attiva dal 1996 sia in Italia sia in Spagna, in questi giorni sta lanciando il progetto Urca360 dedicato ai video panoramici. A capo del progetto ci sono due esperti videomaker: Umberto Romagnoli e Alberto Cerchierini. Con questa tecnologia hanno già realizzato, in collaborazione con le agenzie SdB Stile di Bologna e LGS, una serie di spot per Shiseido Italia che ha per protagonisti cinque campioni dello sport: la tuffatrice Francesca Dallapé; la surfista Flavia Tartaglini; la pallavolista Cristina Chirichella; lo schermidore Valerio Aspromonte e pallanuotista Alex Giorgetti. Inoltre, Romagnoli e Cerchierini, che da anni collaborano alla realizzazione tecnica dei video live di Vasco Rossi, hanno sperimentato questa tecnica sia nelle riprese del backstage dei concerti sia nella produzione del videoclip Accidenti come sei bella e del video live Ungranbelfilm360. Ultimamente stanno lavorando a un progetto che coinvolge l'attore Giorgio Comaschi che si presta a fare la guida di Bologna, raccontando aneddoti insoliti sulla città.
Si capisce quindi che questa tecnologia è particolarmente adatta alla promozione del territorio, sia per gli enti turistici sia per le strutture alberghiere e ricreative, perché permettere di attirare i visitatori interagendo con loro attraverso il filmato. Chi, trovandosi “in mezzo” alle strade di Positano, ai giardini delle ville di Ravello o addirittura immerso nella Piazza di Amalfi, magari durante il corteo storico della regata, non avrebbe voglia di visitare la nostra splendida Costiera?
Il video 360 potrebbe sicuramente essere una mossa vincente per Salerno, che si sta lanciando nel turismo da crociera, ma anche per promuovere i Templi di Paestum che tutto il mondo ci invidia, le bellezze paesaggistiche della Valle del Sele e del Cilento, zone ricche di cultura, arte, natura.
Credo che ci si debba fare un pensiero...

Nessun commento:

Posta un commento