giovedì 21 luglio 2016

UN RAGIONAMENTO "FUORI DAL CORO" SULLO STUPRO DI CAVA DE' TIRRENI, IL TITOLO DI "CRONACHE", GLI INSULTI AL GIORNALE (E TRA GIORNALI E GIORNALISTI)

Il mio amico Peppe, maiorese, di venerata memoria, si autodefiniva 'o stunato non perché lo fosse nel cantare (credo che non abbia mai cantato, neppure quando si faceva la barba), ma perché era sempre fuori dal coro nell'esprimere giudizi, nel valutare fatti e circostanze. Mi viene di pensare a lui, mentre intervengo, in punta di piedi, con pacatezza, senza l'intenzione di offendere chicchessia, nella polemica che tiene banco in queste ore su Facebook.
Una polemica suscitata, penso inconsapevolmente, da un titolo di giornale. "Frocio", non lo si può negare, è un epiteto denigratorio, offensivo. Non me ne vogliano gli amici di  : considero quel titolo inappropriato, inopportuno, fuorviante.Proprio quando si cerca di trovare un deterrente contro l'omofobia, uno dei mali del nostro tempo. Un titolo, immagino, venuto fuori d'istinto, più rabbioso che meditato. Può capitare, mannaggia! Mi rifiuto di pensare che l'intento volesse essere discriminatorio verso l'intero universo gay. Chiarisco che la mia posizione è di assoluto rispetto delle diversità: non giudico le persone in rapporto al loro orientamento sessuale. Ci mancherebbe!
Mi appello però al mio illustre indimenticabile compaesano Gaetano Afeltra, maestro in questa materia, il quale diceva a noi ragazzi - nei lunghi incontri al tavolo del bar Savoia ad Amalfi - che i titoli devono essere come uno schiaffone sul viso, devono colpire la sensibilità del lettore.
L'infortunio di Cronache, perché di infortunio (a mio avviso) si tratta, avrebbe potuto aprire una discussione, almeno tra gli addetti ai lavori, seria e costruttiva. Senza dover rinunciare a un confronto duro e serrato. Si sarebbe compiuta così - forse c'è ancora spazio e tempo - anche un'azione educativa rivolta ai più giovani, troppo spesso preda di intolleranza e bullismo.
Invece, nella polemica, s'è preferito alzare il tiro. Ricorrendo subito agli insulti. Il risultato è che l'episodio disgustoso, terribile, che s'è verificato a Cava de' Tirreni ai danni di un ragazzo, passa in sott'ordine: più che gli stupratori sono alla gogna un titolo di giornale e chi lo ha concepito e mandato in stampa.
Sigismondo Nastri

Nessun commento:

Posta un commento