mercoledì 27 febbraio 2013

"CONTEMPORANEAMENTE MUSEO", LE CERAMICHE DI WANDA FISCINA TRA PREZIOSI REPERTI ARCHEOLIGICI A PONTECAGNANO




“Contemporaneamente museo – nuove offerte per antichi dei” è il titolo della mostra di Wanda Fiscina, curata da Maura Picciau e Maria Giovanna Sessa, che s’inaugura domani pomeriggio, alle ore diciotto, nel Museo archeologico nazionale di Pontecagnano.  Un progetto assolutamente nuovo, proposto dalle Soprintendenze per i BSAE e per i Beni architettonici, d’intesa col comune di Pontecagnano.
 
Wanda Fiscina, artista eclettica, fantasiosa, molto attiva (ha esposto nelle principali rassegne, in Italia e all'estero), si confronta con i preziosi reperti conservati nel museo, in particolare con i ricchi corredi funerari di tombe principesche. Così  «apre il suo animo mediterraneo ai miti della "Grande Madre", all’intimo mistero femminino in cui fertilità e fecondità sono aggettivi e sostantivi di quel mondo antico che sono uniti in uno stesso concetto: il processo di dare e garantire la vita è connesso a quello della creatività, della civiltà e della cultura».

“Contemporaneamente museo”, quindi, «vuole essere un duplice percorso espositivo ed un’azione culturale importante: non tanto, o non soltanto, l’inserimento di espressioni artistiche dell’oggi mei musei storici, quanto l’esperienza della simultaneità dell’espressione artistica dell’uomo, oltre le epoche. Una mostra che rende vivo il senso della storia e delle testimonianze da essa lasciate attraverso i ritrovamenti, come sottolinea l’architetto Fulvio Irace: “l’intera installazione come un atto di devozione verso un culto dei morti che ne riconosce la presenza in omaggio a un principio di continuità”».

Nessun commento:

Posta un commento