martedì 19 febbraio 2013

DOMANI, CONVEGNO SULLA STORIA DEI PIZZAIOLI DI TRAMONTI



Accolgo con piacere l’invito pervenutomi dal sindaco Antonio Giordano e da Giuseppe Giordano. Domani pomeriggio, mercoledì 20 febbraio, parteciperò al primo Convegno sulla storia dei pizzaioli di Tramonti, in programma alle ore 18 nella sala consiliare del municipio, ovviamente a Tramonti stesso. E' un argomento del quale ho avuto modo di occuparmi anch'io, in passato, quando Gaetano Generale diede vita, con altri, alla Corporazione dei pizzaioli di Tramonti.
Ora, questa nuova iniziativa si propone di creare delle linee guida che consentano di ricostruire la storia dei pizzaioli della cittadina della costa dagli anni cinquanta ai nostri giorni sotto vari aspetti: storico-sociali, antropologici, culturali ed economici. Proposito senz'altro commendevole, che va incoraggiato e sostenuto.
Per renderlo possibile – si sottolinea – “è necessario aggiornare all’attualità gli elenchi di tutte le pizzerie presenti sul territorio nazionale e di quelli all’estero: l’arco temporale, l’intreccio di storie e di esperienze verranno racchiuse in un libro che sarà pubblicato alla fine dei lavori e che rappresenterà un tassello importante per la storia e la cultura gastronomica del nostro territorio”. Delegata alla stesura del libro la giornalista Monica Piscitelli, già autrice della Guida alle migliori pizzerie di Napoli e della Campania.
Da parte sua, l’amministrazione comunale – lo dichiara il sindaco – ha da sempre riservato particolare attenzione al fenomeno pizza che ha avuto origini proprio qui e si è propagato in Italia e nel mondo attraverso i numerosi concittadini emigrati. "La nostra attenzione – aggiunge – è sfociata, nell’anno 2010, a conclusione di un lungo cammino di iniziative, nell’approvazione, da parte del consiglio comunale, del regolamento per la Pizza De.Co., vale a dire l’attribuzione del marchio della ‘denominazione comunale’ a quanti ne fanno richiesta e si impegnano a conservare nella fattura della pizza originalità e rispetto delle regole”.
L’incontro di domani sarà caratterizzato, dopo il saluto del sindaco, dagli interventi della Piscitelli e poi di Carlo Capello, antropologo ricercatore dell’università di Torino; Gino Sorbillo, maestro pizzaiolo di fama internazionale; Luigi Giordano, imprenditore e titolare dello storico “Caseificio Giordano dal 1950” in Oleggio (Novara); Giuseppe Giordano, responsabile della comunicazione del progetto,  ma anche pizzaiolo e inventore dle brevetto “il Pizz’ino”.

Nessun commento:

Posta un commento