martedì 5 febbraio 2013

TUTTO PRONTO (O QUASI) A MAIORI PER IL GRAN CARNEVALE, CHE COMINCIA GIOVEDI'



Ancora sul Carnevale di Maiori? Sì, per due ragioni: perché Giovanna Dell'Isola, responsabile dell'ufficio stampa del Comune, assolvendo questo ruolo con puntualità e zelo, mi fa pervenire i suoi comunicati stampa, sempre tempestivi, precisi, esaustivi; e perché - senza tradire la mia origine amalfitana - io  mi sento maiorese, perfettamente integrato in questa comunità, che mi ha accolto (e accettato) quarantadue anni fa. E poi: sono o non sono un membro effettivo di quel "centro di cultura" virtuale che ha come luogo d'incontro lo storico negozio dell'amico Agostino?

Fatta questa premessa, vado al sodo. Per il Carnevale manca solo il via, che sarà dato dopodomani. Negli spazi al coperto del Demanio e al Porto di Maiori - m'informa Giovanna Dell'Isola - si sta lavorando anche di notte perché tutto sia pronto, in attesa della sfilata dei carri allegorici in programma domenica (e poi martedì 12). Squadre di giovani e meno giovani volontari incollano, inchiodano e dipingono, mentre sarte e mamme tagliano e cuciono i vestiti e i costumi per le mascherine e i gruppi danzanti. Tutto questo, nonostante la crisi economica che attraversa il nostro paese. Il Carnevale, che festeggia i quarant'anni, si fa grazie al  contributo dell’amministrazione comunale  e al lavoro dei volontari.  E' stata anche ripristinata  la gara tra i gruppi che realizzano i carri, che era mancata nelle ultime edizioni della manifestazione. 
Torno sul programma, peraltro ho già pubblicato in questo mio spazio.qualche giorno fa.
Si comincia giovedì 7 febbraio alle ore 18.30 con il concerto  degli allievi della scuola di musica, curato dall’Associazione culturale Scugnizza, presso il Carnival Village situato all’Anfiteatro del porto. Sabato 9 febbraio, il pomeriggio (ore 16.00) è dedicato ai bambini con le Olimpiadi dei giochi di Carnevale, a cura dell’Associazione Reghinna Animation a piazza Raffaele D’Amato. L’anteprima del Carnevale dalle ore 18.00 vedrà la Band pop rock dance “Brightness” (da Sanremo giovani) e  la boyband emergente “Up3side” (da X Factor 2012) che si esibiranno a piazza Raffaele D’Amato. Mentre al Carnival Village (anfiteatro del Porto, ore 19.00) si susseguiranno i giochi Super Tombolata, dr. Why e Bingo e in conclusione (ore 23.00) Onda latina, serata con musiche caraibiche a cura di Happy Hours.
La domenica (10 febbraio) il paese sarà animato dalla creatività degli artisti di strada locali e non, con la Street Art carnevale 2013, iniziativa ideata dal Forum dei Giovani, che su pannelli installati al lungomare potranno esprimere la propria bravura, fantasia e capacità artistica. I lavori realizzati, che contribuiranno a creare un clima festaiolo, costituiranno una gradevole attrattiva e saranno giudicati dal pubblico.  Nel primo pomeriggio (ore 15.00) ci sarà la prima Sfilata dei carri allegorici e gruppi danzanti che percorrerà via Nuova Chiunzi, il lungomare per poi concludersi al corso Reginna. Il lunedì 13 febbraio la manifestazione si trasferirà al porto di Maiori, dove al Carnival Village si terrà il Carnevale dei bambini con la sfilata e la premiazione delle mascherine. A seguire ci sarà la Corrida (ore 19.00), a cura dell’Associazione Happy Hours, e alle 23.00 si terrà Masquerade, festa danzante tassativamente in maschera. I carri sfileranno ancora una volta martedì grasso (12 febbraio) da Costa d’Angolo al Porto e infine al corso Reginna, dove si esibiranno i gruppi danzanti. Venerdì 15 febbraio alle ore 18.00 nel salone degli Affreschi di palazzo Mezzacapo si terrà una festa danzante a cura del Circolo Anziani di Maiori. E ancora balli in maschera per i più giovani sabato 16 febbraio al Carnival Village, alle ore 23.00. Chiuderà la manifestazione (domenica 17 febbraio, ore 15.00)       la sfilata dei carri allegorici e gruppi danzanti, che vedrà il ritorno della gara e quindi la premiazione dei carri. La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio dell’Ente Provinciale per il Turismo e con la collaborazione delle associazioni Amici del Presepe, Circolo Anziani, Diapason, Do.Re.Mi, Forum dei Giovani, Gli amici di sempre, Happy Hours, Monelli, Reghinna Animation, Rio e Scugnizza.

Nessun commento:

Posta un commento