domenica 10 febbraio 2013

"DONA CON AMORE" A SALERNO: CHIAMATA ALLA DONAZIONE DEL SANGUE



Giovedi 14 febbraio, giorno dedicato a San Valentino e agli innamorati, alle ore 09.00, presso l'Ospedale S. Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona, in località S. Leonardo di Salerno,  Esn Salerno e Rete dei Giovani per Salerno invitano tutte le associazioni del territorio, gli studenti ed i cittadini ad una seconda chiamata collettiva, dopo quella del 24 dicembre scorso, alla donazione del sangue. L'iniziativa è intitolata "DONA CON AMORE".
Un piccolo gesto per chi lo compie, un grande aiuto per chi ne ha bisogno…
Perchè donare?
Il sangue - viene sottolineato - non può essere riprodotto nè si può comprare, ma lo si può donare. Due regioni d'Italia ancora non sono autosufficienti: Lazio e Campania.
Donare il sangue è un gesto di solidarietà. Significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo ci preoccupa. Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita, nei servizi di primo soccorso, in chirurgia e nella cura di alcune malattie, tra le quali quelle oncologiche, e nei trapianti.
Tutti domani potremmo averne bisogno per qualche motivo. La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità. Le donazioni di donatori periodici, volontari, anonimi, non retribuiti e consapevoli, rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona.
L'iniziativa si avvale dell'apporto delle associazioni Esn Salerno; Rete dei Giovani per Salerno; Arcigay Salerno; Salerno in moto; Legambiente Orizzonti Salerno; Legambiente Valle dell'Irno; Discotea; Forum dei Giovani di Baronissi; Forum dei Giovani di Cava; Servizi per i beni culturali; Aegee Salerno; Senza Periferie; Project Life; Avalon; Federconsumatori Salerno; Centro la Tenda; Uds Unione degli Studenti; Progetto Giovani; Salerno Attiva Activa Civitas; Coordinamento provinciale del Forum dei Giovani; DaltroCanto; Federazione Nazionale Impresa Salerno; Agorà Unisa, e delle seguenti testate giornalistiche: Zerottonove.it; SoloSalerno.it; SoloperchiAmaSalerno; 12mesi.it; Irnonotizie.it; BlogSalerno; Salerno Web; SalernoRss; SalernoToday.
All’evento parteciperà una delegazione della prima squadra di calcio della città, la U.S. Salernitana 1919.

Nessun commento:

Posta un commento