mercoledì 20 agosto 2014

A MINORI, VENERDI' PROSSIMO, CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PINO IMPERATORE, SI DISCUTE DI "CAZZIMMA"



Pino Daniele, nella sua canzone-manifesto A me me piace ’o blues (contenuta in un album del 1980), dichiara in modo provocatorio: "tengo 'a cazzimma e faccio tutto quello che mi va".  Già, ma che cos'è la "cazzimma"?  A questo interrogativo risponde Pino Imperatore, autore del libro De vulgari cazzimma. I mille volti della bastardaggine, un saggio umoristico pubblicato da CentoAutori, che sarà presentato a Minori  alle ore 20.30 di venerdì 22 agosto,  presso il Bar 52 in Corso Vittorio Emanuele, per gli Appuntamenti estivi di ..incostieraamalfitana.it”. 
L'autore ne tratterà con Alfonso Bottone, direttore organizzativo della Festa del Libro in Mediterraneo
De vulgari cazzimma. I mille volti della bastardaggine è l'ultima fatica letteraria di Imperatore, in grado di replicare i successi di   “Benvenuti in casa Esposito” (Giunti) e del seguito “Bentornati in casa Esposito” (Giunti). 
Il vocabolo "cazzimma", oggi molto diffuso, sarebbe nato - secondo Renato De Falco -   nel linguaggio studentesco-adolescenziale napoletano alla fine degli anni ’50 (R. De Falco, Alfabeto napoletano, Napoli, Colonnese, 1994, pp. 34-35). Esso racchiude una molteplicità di significati, come attestato anche dall'Accademia della Crusca: innanzitutto, furbizia opportunistica, per cui chi tiene la cazzimma è propriamente un individuo furbo, scaltro, sicuro di sé, in grado di cavarsela, anche se ciò comporta scavalcare gli altri. Ma il termine, come s'è detto, copre uno spettro di significati o, per meglio dire, di atteggiamenti ben più ampio: astuzia, furbizia, perfidia, cinismo, prepotenza, bastardaggine. Pino Imperatore ne esplora, mediante numerosi esempi ed aneddoti, i mille volti.
L’evento, patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Minori, si inserisce nel quadro delle iniziative per celebrare il gemellaggio con lo Spoleto Festival Art, in programma dal 26 al 29 settembre. 
Prossimi appuntamenti estivi di ..incostieraamalfitana.it: il 26 agosto ad Atrani, con il patrocinio del Comune; poi il 28 e 29 agosto, nuovamente a Minori.

Nessun commento:

Posta un commento