mercoledì 20 agosto 2014

"MAKE IT GREEN": UN CAMPO DI LAVORO ESTIVO INTERNAZIONALE A TRAMONTI



Da oggi, 20 agosto, e fino al 2 settembre, è allestito a Tramonti  un "campo di lavoro estivo internazionale", "Make it Green", organizzato dall'associazione Acarbio (Associazione Costiera amalfitana Riserva Biosfera). L'iniziativa rientra nel programma Youth Action for Peace Italia (membro dei network di volontariato internazionali CCIVS-Unesco e Alliance of European Voluntary Service Organizations). Vi partecipano quindici giovani ambientalisti provenienti da Francia, Germania, Spagna, Hong Kong, Giappone, Russia, Ucraina, Bielorussia, Turchia, Polonia e Ungheria, che vi presteranno lavoro volontario per sei ore al giorno. Essi opereranno fra le vallate di Tramonti. Si tratta infatti di un ecosistema che, per posizione e ampiezza territoriale, è esposto a problemi di "vandalismo ambientale", difficile da affrontare nonostante l'impegno dell’amministrazione comunale che ha attivato un impianto di videosorveglianza su gran parte del territorio.
Il Comune ha sposato subito l’iniziativa del campo di lavoro, mettendo a disposizione il plesso scolastico della frazione Polvica, dove verranno ospitati  volontari, mezzi e attrezzature. Le casse municipali hanno inoltre offerto un contributo di 1.000 euro per le forniture alimentari alla mensa scolastica dove i 15 giovani si prepareranno quotidianamente i pasti. 
Un'occasione questa che servirà a sensibilizzazione sul tema della tutela dell'ambiente gli abitanti e le diverse associazioni presenti sul territorio,  che durante queste settimane saranno coinvolte in diverse occasioni di socializzazione con i volontari, facendo tesoro della loro esperienza acquisita in altre parti del mondo. 
Il "campo di lavoro estivo" organizzato da Acarbio (associazione attualmente impegnata nella candidatura della Costiera amalfitana a Riserva Mab Unesco) nasce infatti con lo scopo di favorire scambi e occasioni di "incontri interculturali" dove alla base c'è la difesa dell'ambiente e la sua valorizzazione. Un nuovo modello di approccio al territorio, dichiarato Patrimonio dell'Umanità, visto come luogo da proteggere e palestra di formazione per le nuove generazioni attente alle tematiche ambientali.
A margine della notizia, va detto che in pieno ferragosto, in vari punti della Costiera, ha ripreso... fiato il triste vergognoso fenomeno degli incendi boschivi, riguardo al quale c'è ancora tanto da fare in termini di prevenzione, controllo,  repressione (ormai si va avanti così da decenni, senza che si sia riusciti a ottenere risultati apprezzabili: per assuefazione o per scarsa attenzione?).

Nessun commento:

Posta un commento