mercoledì 13 agosto 2014

AGEROLA, "ALBA MAGICA" A FERRAGOSTO NELLO SCENARIO DEI MONTI LATTARI




Rendez-vous al chiaro di luna sui sentieri di montagna per aspettare L'alba magica del ferragosto tra musica e canti.  
Un appuntamento speciale, proposto dal festival Agerola sui Sentieri degli Dei, molto atteso da escursionisti, amanti della montagna e semplici turisti (armati di coraggio, curiosità, amore per il paesaggio e l'ambiente, buona volontà). Una immersione nella natura incontaminata dei Monti Lattari, tra lecci e corbezzoli, una festa di odori e colori senza eguali, muovendosi tra rocce che restano per sempre impresse nella memoria.


Si parte giovedì 14 agosto, alle ore 19.00 da Agerola, località Crocifisso in Paipo, e - dopo aver percorso con una guida esperta il Sentiero Tre Calli (circa quarantacinque minuti di cammino) -, prende il via Quelli che Aspettano… tra musica blues & jazz fino al sorgere dell’alba. Si pernotta sul pianoro del Monte Tre Calli, e alle ore 5.00 di venerdì 15 agosto il sorgere del sole viene salutato sulle note del Concerto all’Alba eseguito dall’Orchestra Sinfonica del Sentiero degli Dei, nata appositamente per l’occasione, il cui organico è costituito da venti musicisti.

Paradiso senza tempo incastonato sotto le maestose pareti calcaree dei Monti  Lattari, ecco che cielo e mare  si fondono in un luogo da incanto. E' questa la cartolina offerta dal dorsale dei Tre Calli, da sempre meta di turisti letteralmente rapiti dallo spettacolo che si offre allo sguardo: da un lato il golfo di Napoli, su cui svetta imponente il Vesuvio, e dall'altro il golfo di Salerno. E, dirimpetto, Capri, con i suoi Faraglioni, quasi a un tiro di schioppo. Un luogo da sogno, da vivere tutto d’un fiato e lontano dalla frenesia della quotidianità.
Basta solo munirsi di un paio di scarpe da trekking e di una macchina fotografica, annota Antonella Mucciaccio in calce al comunicato stampa inviatomi per conto del comune di Agerola: poi sarà il panorama a fare il resto.
Peccato per me, che non ci posso andare! 

Nessun commento:

Posta un commento