mercoledì 28 marzo 2012

AGEROLA, UN PERCORSO VERSO "RIFIUTI ZERO" ENTRO IL 2020


Il giorno 28 marzo, nella sala riunioni del municipio di Agerola, si è svolto il primo Osservatorio verso Rifiuti Zero 2020, con la presenza del teorico della strategia “Rifiuti Zero”, il professore Paul Connett.
Tantissime sono le città del mondo che hanno pianificato un percorso verso rifiuti zero alla data 2020, attraverso la definizione di atti deliberativi e di concreti strumenti operativi volti a scoraggiare l’incremento dei rifiuti tramite iniziative di generalizzata estensione della raccolta differenziata e di incentivazione della “responsabilità estesa dei produttori”.  
L’Amministrazione comunale di Agerola - informa un comunicato stampa -, dopo aver deliberato l’approvazione dell’atto programmatico “Rifiuti Zero entro il 2020”, celebrato in occasione di una conferenza sulla materia in oggetto, che ha visto la partecipazione del professore americano Paul Connett, conferma la sua natura ambientalista e la sua spiccata sensibilità verso la questione rifiuti spingendosi oltre fino alla convocazione di quello che risulta essere il primo “Osservatorio verso rifiuti zero 2020”, che si è svolto nel palazzo comunale, con la prestigiosa presenza dello stesso Connett.
La tavola rotonda si è aperta con l’analisi attuale della situazione rifiuti in Campania. Si è passati, quindi, a considerazioni specifiche su un’attenta politica di gestione locale dei rifiuti che punti alla loro prevenzione, al riuso, al massimo recupero di beni e materiali. Una politica ambientalista che si pone l'obiettivo di rendere operativo un piano per la prevenzione e la riduzione delle quantità di rifiuti prodotti dalle utenze domestiche e non.
Compito dell’Osservatorio è quello di monitorare in continuo il percorso verso la realizzazione di “Rifiuti Zero” entro il 2020, indicando criticità e soluzioni per rendere il suddetto percorso verificabile, partecipato e costantemente in grado di aggiornarsi anche alla luce dell’evolversi del quadro nazionale ed internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento