giovedì 22 marzo 2012

SALERNO, "VOCI DAL LAGER" DI MARIO AVAGLIANO A "PRIMAVERA EINAUDI 2012"



“Primavera Einaudi 2012”, la rassegna letteraria in corso a Salerno, propone per sabato 24 marzo, alle ore 19.00, presso il Punto Einaudi, in piazzetta Barracano, la presentazione di “Voci dal lager” di Mario Avagliano.  Ne tratteranno, con l'autore, Luigi Giannattasio, presidente della sezione ANPI di Salerno, Maria Teresa Fulco, presidente dell’associazione “Memorie”, ed Aldo Pavia, già presidente dell’ANED (Associazione nazionale ex deportati).
Scritto a quattro mani con Marco Palmieri, “Voci dal lager” raccoglie le lettere, ufficiali e clandestine, e i biglietti lanciati dalle tradotte ferroviarie dai deportati politici, dai membri delle bande partigiane e dai resistenti civili, con un’appendice dedicata ai lavoratori coatti. Memorie che per molto tempo sono rimaste "celate". Nel dopoguerra, infatti, gli ex deportati si trovarono “immersi in un dolore che rifiuta l’espressione narrativa, nel tentativo di rimuovere un’esperienza inquietante”. Alla paura di non essere creduti si aggiunsero il senso di colpa per essersi salvati, il desiderio collettivo di voltare pagina, il rifiuto di editori, storici e mass media di ascoltare e far conoscere quanto era accaduto.
Nato a Cava de’ Tirreni nel 1966, giornalista professionista e studioso di storia contemporanea, Mario Avagliano è membro dell’Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza (Irsifar), della Società Italiana per gli Studi di Storia contemporanea (Sissco) ed è direttore del Centro Studi della Resistenza dell’ANPI di Roma-Lazio. Tra le sue opere: “Roma alla macchia. Personaggi e vicende della Resistenza” (Cava de’ Tirreni, 1997), “Muoio innocente”. Lettere di caduti della Resistenza a Roma (in collaborazione con Gabriele Le Moli, Milano, 1999).
Per Einaudi ha curato il volume “Generazione ribelle. Diari e lettere dal 1943 al 1945” (2006) e ha pubblicato, con Marco Palmieri, “Gli internati militari italiani. Diari e lettere dai lager nazisti 1943-1945” (2009), “Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia” (2010) e “Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici 1943-1945” (2012).

Nessun commento:

Posta un commento