venerdì 30 marzo 2012

AD AGEROLA SI RICORDA IL 31 MARZO 1861, QUANDO LA POPOLAZIONE SI RIBELLO' AI SAVOIA


Domani, sabato 31 marzo, alle  ore 20.00, ad Agerola, nella sala "Pasquale Gentile" presso Casa della Corte, in piazza Unità d’Italia, prende il via la rassegna “Lezioni di Storia”, promossa ed organizzata dai Comuni di Agerola e Furore con la collaborazione di Palazzo Acampora History and Events, associazione che ha tra le finalità la promozione della Cultura Agerolese. In programma, un convegno dal titolo: "31 marzo 1861. Anniversario della rivolta di Agerola contro i Savoia"
Sarà il primo di quattro eventi indirizzati alla riscoperta della storia del comune dei Monti Lattari riferita al periodo 1860-1870. Dopo una introduzione di Tommaso Cuomo, ex sindaco di Agerola, studioso ed appassionatodi storia e cultura locale, le relazioni saranno svolte da Francesco Cuomo, sui fatti di Agerola, e Matteo Merolla su quelli di Furore. I lavori si concluderanno con gli interventi dei sindaci dei due comuni, Raffaele Ferraioli  e Luca Mascolo.
L'insurrezione agerolese del marzo-maggio 1861 fu l'epilogo di una fase di entusiasmi, di speranze e di delusioni. Con la forzata annessione al regno di Sardegna, in una situazione economica difficile, l'adeguamento alle rigide regole di uno stato assoluto fu lento e non privo di riserve. Anche quando con le prime riforme civili il clima apparve sensibilmente mutato, Agerola rimase città irrequieta, all'avanguardia nel protestare contro le “novità” sabaude, e motivo di continue preoccupazioni per la Sottointendenza di Castellammare.

Nessun commento:

Posta un commento