giovedì 29 marzo 2012

“IL GRILLO E LA COCCINELLA A.GE.C.”, LUNEDI' 2 APRILE GIORNATA-EVENTO A CAVA DE' TIRRENI


In occasione della V Giornata Mondiale dell’Autismo, lunedì 2 aprile, a Cava de’ Tirreni, è in programma una giornata-evento dedicata alla neonata Associazione O.N.L.U.S. “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”, che persegue finalità di solidarietà sociale a favore delle persone affette da autismo. Alle ore 10.00, conferenza stampa di presentazione nella Sala Consiliare del Palazzo di Città metelliano. Alle ore 19.00, S. Messa nella Chiesa di Sant’Alfonso, con la partecipazione diretta dei bambini dell’Associazione. Alle ore 20.00, Fiaccolata celebrativa, che si concluderà davanti al Palazzo di Città.
L’Associazione, composta da genitori cavesi (A.GE.C.), promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la rieducazione funzionale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili e la piena applicazione della Carta dei Diritti della persona con autismo (approvata dal Consiglio CEE nel maggio 1996) e delle Linee Guida per l’autismo.

Dopo gli indirizzi di saluto da parte del consigliere regionale Giovanni Baldi, interverranno alla conferenza stampa: Marco Galdi, sindaco di Cava de’ Tirreni; Vincenzo Lamberti, assessore alle Politiche Sociali; Sara Caropreso, Sub Commissario sanitario ASL-Salerno; Grazia Gentile, direttrice del Distretto Sanitario n. 63 Cava-Costa d’Amalfi; Walter Di Munzio, direttore del  Salute Mentale dell’ASL-Salerno; Domenica Senatore, responsabile Neuropsichiatria Infantile della U.O. Salute Mentale di Cava; Maria Luisa De Nigris, referente dell’Ufficio Integrazione Scolastica Alunni con disabilità della U.S.R. Campania - Ufficio XV Salerno; Renata Zanella, direttrice operativa de “La Nostra Famiglia”; Carmine D’Alessio, amministratore di MTN Company; Giovanni Vaglia, presidente de “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”.

Il secondo appuntamento è fissato alle ore 19.00 presso la Chiesa di Sant’Alfonso, sita in via Filangieri, per la S. Messa celebrata da don Gioacchino Lanzillo, che vedrà la diretta partecipazione dei bambini de “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”.
L’intensa giornata si chiuderà alle ore 20.00 con la fiaccolata celebrativa della V Giornata Mondiale dell’Autismo, fortemente voluta ed istituita dall’ONU nel 2008. Con partenza dalla Chiesa di Sant’Alfonso, la fiaccolata attraverserà via Filangieri e Viale Crispi, per concludersi simbolicamente dinanzi al Palazzo di Città metelliano. L’iniziativa sarà impreziosita dalla partecipazione degli “Sbandieratori Cavensi”.



Nessun commento:

Posta un commento