giovedì 8 marzo 2012

SABATO, A CAVA DE' TIRRENI, SI DISCUTE DI QUESTIONE FEMMINILE

Sabato 10 marzo, alle ore 9.30, presso il Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, è in programma il convegno su “Questione femminile tra storia, attualità e prospettive”, organizzato dall’associazione “Frida contro la violenza di genere” in occasione della Festa della Donna. L’appuntamento aprirà una riflessione sul ruolo della donna e sulle prospettive di una nuova cultura delle uguaglianze.

Dopo i saluti del sindaco Marco Galdi e della presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Salerno, Martina Castellana, interverranno nella discussione: Alfonsina De Filippis, presidente dell’associazione “Frida contro la violenza di genere”; Maria Rosaria Pelizzari, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno; Santa Rossi, presidente dell’associazione “Indiani d’Occidente”; Flora Calvanese, presidente dell’associazione “La Rosa di Gerico”; Francesco Napoli, psicologo, psicoterapeuta e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.
Nel corso dei lavori saranno presentati i dati della ricerca sulla violenza di genere condotta nel corso dell’ultimo anno sul territorio metelliano dall’associazione “Frida”, impegnata nella promozione dell’educazione alla non violenza e nel sostegno a chiunque viva una condizione di disagio o subisca discriminazioni di genere. Un servizio che viene svolto ogni martedì e sabato pomeriggio (dalle ore 16.30 alle ore 20.30) presso la sede in via Troisi, oltre che il giovedì pomeriggio (dalle 16.00 alle 20.00) ed il sabato mattina (dalle 9.00 alle 12.00) presso il Consultorio di via De Filippis, a Cava de’ Tirreni.

L’appuntamento di sabato costituirà, inoltre, l’occasione per sancire il gemellaggio “ideale” tra l’associazione presieduta da Alfonsina De Filippis e l’Università degli Studi di Salerno. Un attesto di partecipazione sarà rilasciato a quanti ne abbiano interesse.

Nessun commento:

Posta un commento