giovedì 4 ottobre 2012

AL VIA AL SECONDA EDIZIONE DEL "PREMIO SPECIALE BADIA" A CAVA DE' TIRRENI




Sabato 6 ottobre, alle ore 11.30, nell’aula consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della II edizione del “Premio Speciale Badia” e del concorso fotografico nazionale “La musica come espressione dell’anima”. La serata di gala delle due iniziative è in programma venerdì 12 ottobre presso l’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni.

Il “Premio Speciale Badia” è un’iniziativa fortemente voluta dalla comunità monastica benedettina, ed in particolare dall’attivissimo Padre Abate Dom Giordano Rota, con l’obiettivo di “elevare”, a cadenza annuale, ringraziamenti e riconoscimenti a personaggi illustri che si sono particolarmente distinti nel campo artistico, sociale e culturale, con specifico riferimento alla sfera religiosa e spirituale.

La Badia di Cava (foto Localid'autore.it)
Ancora affascinati dalle immagini del fotografo dei sei Papi, Arturo Mari, premiato lo scorso anno, che contribuì a rendere  più suggestiva la  magica atmosfera  all’interno dello splendido scenario della millenaria Abbazia cavense, quest’anno il Premio sarà riservato alla musica, ed in particolare alla musica sacra. Il concorso fotografico nazionale “La musica come espressione dell’anima”, organizzato dal Club Fotografico Cavese, conferma il binomio vincente, testato con successo  lo scorso anno, con il “Premio Speciale Badia” due manifestazioni inseparabili e concatenate, dato che il tema del concorso fotografico trae ispirazione proprio dal “Premio Badia”.

Da sempre - rilevano gli organizzatori - la musica accompagna l’uomo nelle attività più importanti della sua vita ed è strumento per l’espressione di sentimenti e stati d’animo, ma allo stesso tempo è fonte di svago e di riflessione e mezzo di elevazione spirituale. Se da una fotografia è possibile risalire alle emozioni di chi l’ha scattata, fotografando la musica si può catturare l’espressione dell’animo umano. Un’apposita giuria selezionerà, tra le tante giunte da tutta Italia, le 100 foto più belle, che saranno esposte nel corridoio d’ingresso della Badia di Cava.

Tutti i dettagli dei due eventi ed il nome dell’artista che sarà insignito del “Premio Speciale Badia 2012”, ma anche il programma della seconda parte del prestigioso corso di musica sacra, che si svolgerà nei giorni 12 e 13 ottobre tra la Badia di Cava e Vallo della Lucania, saranno svelati nel corso della conferenza stampa di sabato 6 ottobre, alla quale interverranno P. Abate Dom Giordano Rota, amministratore apostolico dell’Abbazia della SS. Trinità; Marco Galdi, sindaco di Cava de’ Tirreni; Armando Lamberti, membro del Comitato Nazionale per la valorizzazione dell’Abbazia della SS. Trinità; Andrea Sorrentino, presidente del Club Fotografico Cavese.

Nessun commento:

Posta un commento