giovedì 11 ottobre 2012

GEOGRAPHIC INFORMATION SYSTEM: DUE GIORNATE DI STUDIO TRA SALERNO E RAVELLO A CORONAMENTO DI UN PROGETTO CHE HA INTERESSATO SETTE SCUOLE DELLA PROVINCIA





Venerdì 12 e sabato 13 ottobre è in programma il convegno conclusivo del progetto “GIS: opportunità di integrazione tra natura e tecnologia e nuovo strumento per la diffusione della cultura scientifica" promosso dalla Società Geografica Italiana, in collaborazione con il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, l’AIIG – Associazione Italiana Insegnanti Geografi e MondoGIS s.r.l., con il supporto del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e  il patrocinio  della Provincia di Salerno.

Nella due giorni -  che si svolgerà il 12 ottobre  a Salerno, palazzo Sant’Agostino,  dalle ore 16.00, e il 13 ottobre nella Villa Rufolo di Ravello, dalle ore 10.00 –, saranno presentati i risultati del progetto che ha visto l’attivo coinvolgimento di sette scuole del salernitano indicate dall’assessore alle Politiche Giovanili e alla Formazione della Provincia di Salerno, Antonio Iannone: l’Istituto Tecnico "Santa Caterina da Siena" e il Liceo Scientifico "Da Procida" di Salerno, l’I.T.I.S. "Gerolamo Gatta" di Sala Consilina, l’I.P.S.A.R. di Nocera, l’Istituto “Pantaleone Comite” di Maiori, il Liceo Scientifico “E. Marini” di Amalfi, l’Istituto Tecnico Statate per il Turismo "Flavio Gioia  di Amalfi.

Obiettivo principale dell’iniziativa è stato quello di contribuire a incrementare la conoscenza scientifica sullo strumento GIS quale supporto alla didattica all’interno delle scuole secondarie, a partire da un esperimento pilota che è stato avviato nel 2011. Dopo una prima fase di ricerca per la predisposizione dell’applicazione su software GIS da utilizzare come strumento didattico, si è passato alle attività nelle scuole con la realizzazione di percorsi seminariali e di laboratorio. 

Il convegno finale sarà l’occasione per sentire dalla viva voce dei protagonisti – ricercatori, docenti e discenti – l’esperienza vissuta nel corso del progetto.  I risultati dell’iniziativa sono stati raccolti in una pubblicazione dal titolo “GIS e Territorio. Laboratori sperimentali per una nuova didattica della geografia”, Roma, 2012, che sarà presentata in occasione nella stessa sede.

L’incontro rientra fra le iniziative organizzate dalla Società Geografica Italiana: associazione qualificata presso il MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale docente (DM 177/00 – Direttiva 90/03).


Nessun commento:

Posta un commento