lunedì 1 ottobre 2012

"RISORGERE DALLE ACQUE": LE FOTOGRAFIE DI FRANCESCA MASSA IN ESPOSIZIONE NELLA SEDE DEL F.A.I. A SALERNO



E’ brava, già affermata. Eppure si presenta in punta di piedi, quasi timorosa di dar fastidio, annunciando via e_mail che venerdì 5 ottobre, alle ore 18.00, presso la sede FAI, a Salerno, si aprirà la sua mostra personale intitolata "MIKVE': Risorgere dalle Acque"
"Mi chiamo Francesca Massa – scrive - e sono un'artista fotografa di Altavilla Silentina". Chiede, e non solo a me, ovviamente, di dare visibilità all’evento (e di essere presente all’inaugurazione: cercherò di esserci). Lo fa con tanta delicatezza, con tanta grazia, con tanto stile, che non vedo come si possa dirle di no.
Ecco, di seguito, il comunicato stampa allegato al suo messaggio:

Il 5 Ottobre, ore 18:00, presso la meravigliosa sede FAI di Salerno, situata in via Porta Catena n° 50 in pieno centro storico, l'Artista e Fotografa Francesca Massa inaugurerà la sua mostra personale intitolata "MIKVE': Risorgere dalle Acque". E’ una mostra, dice la Critica d’Arte Antonella Nigro, dedicata a “splendide creature tra l'umano e il marino, fluttuanti quasi incorporee, in bilico tra la malìa delle Sirene e la bellezza dell'ultimo respiro di Ofelia, anch'esso languidamente ed eternamente perduto nel canto...” Le opere esposte presentano un viaggio interiore nell’essere umano raffigurato da innumerevoli metafore e simboli nascosti. In ebraico la parola Mikvè sta ad indicare la vasca sacra in cui avviene l’immersione del cristiano per ricevere il battesimo. L’acqua, per l’essere umano, è simbolo di innumerevoli metafore, ed anche qui è simbolo di purificazione dell’anima, di distaccamento dal “caos terreno”, di maternità e di rinascita. Come la fenice rinasce dalle sue ceneri, così l’essere umano, tramite l’ immersione, rinasce a vita nuova. L‘acqua è simbolo del grembo materno. Come un giorno la terra emerse dalle acque per l’opera creatrice di Dio, e come ogni bambino esce dalle acque amniotiche per vedere la luce, così la completa immersione ripete simbolicamente il processo di rinascita.
Le opere saranno esposte, unicamente in mostra, per tutto il mese di ottobre nei giorni mercoledì e venerdi dalle ore 18:00 alle 20:00.
 


Nessun commento:

Posta un commento