martedì 23 ottobre 2012

UNA SERATA A CAVA DE' TIRRENI PER MIMI' APICELLA NEL CENTENARIO DELLA NASCITA



Me lo ricordo, eccome!, il mitico avvocato Mimì Apicella di Cava de’ Tirreni, comunicatore brillante (sulla carta stampata e la Tv locale), fondatore e direttore del periodico Il Castello, politico inquieto (prima Psi, poi Psdi), fustigatore dei costumi, scrittore brillante, cultore attento della lingua napoletana. Mi sembra di vederlo, ancora oggi, sfrecciare alla guida della sua cinquecento, che esibiva sul parabrezza il contrassegno dell’associazione della stampa, nella corsia riservata (che non esiste più) sul corso Garibaldi a Salerno. Spesso mi capita di consultare la sua raccolta di proverbi e detti antichi, in uso non solo a Cava ma in tutto il territorio salernitano.
Mimì Apicella (da Facebook)
Venerdì 26 ottobre, alle ore 18.00, nel salone di rappresentanza del Palazzo di città di Cava de' Tirreni, si svolgerà la manifestazione "Pronto, chi è?", per ravvivarne la memoria, a cento anni dalla nascita (14.10.1912). L'evento, realizzato dall'associazione Borgo Scacciaventi Croce, rientra nel programma del sodalizio  con il progetto "La storia è cultura", teso alla valorizzazione delle figure storiche cavesi, dei personaggi che non solo hanno vissuto la storia passata della città ma la hanno creata e plasmata con le loro idee ed il loro operato.
L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune, dell'Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo e dell'Associazione Giornalisti Cava Costa d'Amalfi "Lucio Barone".
La figura di “Don” Mimì Apicella  sarà rievocata attraverso immagini, video (tratti dalla storica trasmissione che conduceva su Quarto canale, con la quale dialogava attraverso il telefono – inconfondibile il suo modo di rispondere: “Pronto, chi è?” - con la gente comune che gli segnalava problematiche relative alla città), scritti, novelle e poesie, molte delle quali dedicate alla amata Cava. Ci saranno poi le testimonianze di coloro che hanno lavorato con lui, che lo hanno conosciuto ed apprezzato. La serata sarà condotta dalla giornalista Imma Della Corte, coadiuvata dai colleghi Franco Bruno Vitolo, che con l’avvocato Apicella ha collaborato,  e Giuseppe Muoio, che, con altri,  ha portato avanti il giornale “Il Castello” fino a pochi mesi fa, quando ha cessato le pubblicazioni. A leggere ed interpretare i brani, gli attori della compagnia I cantori Borgo Scacciaventi-Croce. Durante la serata ci saranno le musiche del pianista cavese Vincenzo Celano e le canzoni napoletane, tanto amate da Don Mimì Apicella, interpretate da Nino Zagaria e da Sonia Balzano

Nessun commento:

Posta un commento