martedì 23 ottobre 2012

"CEMENTERIO DE PRESIDENTES" DI EDUARDO MANZUR, UN ROMANZO CHE VARREBBE LA PENA DI PUBBLICARE ANCHE IN ITALIA



Ho tra le mani il libro “Cementerio de Presidentes” di Eduardo Manzur, che egli mi ha regalato il 18 settembre scorso a Maiori, dove ha trascorso una lunga vacanza, con la sua gentile consorte, ospiti della figlia Lorena, ginecologa, fondatrice dell'associazione P-Arteras, che vive stabilmente nella cittadina della costa, stimata e apprezzata per la sua attività. Peccato che io non conosca lo spagnolo e non sia, perciò, in grado di leggerlo, perché – a quanto che ne so – la vicenda raccontata dev’essere molto stimolante. Originale e insolita, oltretutto.

Cerco di tradurre a modo mio la nota che è sul retro della copertina. “Cementerio de Presidentes” è un romanzo ambientato in un cimitero metropolitano. I personaggi sono tutti presidenti, presumo capi di stato (33, se ho letto bene), ovviamente trapassati, che affrontano nelle loro discussioni temi di grande attualità:  “argomenti profondi che si sviluppano tra poesia  e bellezza metaforica, tali da indurre il lettore a sviluppare riflessioni filosofiche e morali”.
 
Manzur ha 65 anni, essendo nato a Santiago del Estero, in Argentina, il 28 agosto 1947. Barba e capelli lunghi, sguardo penetrante, lo si potrebbe scambiare facilmente per un vecchio santone. Ma è scrittore, giornalista, poeta, con all'attivo due raccolte di liriche (“Lagrimas de rocìo”, 1971, e ”Imagenes”, 1972), un saggio (“La Tercera Argentina”, 2004), un’opera teatrale (“Las Mentiras de un Beso”, 1970). Numerosi suoi testi sono usciti su giornali e riviste culturali. Ha ricevuto riconoscimenti e premi a livello nazionale e internazionale.
Spero proprio che “Cementerio de Presidentes” trovi presto un editore disposto a pubblicarlo, tradotto, anche in Italia. Sarebbe un modo per far conoscere un affermato autore sudamericano, maestro nel fare uso di allegorie e simboli “per ‘disegnare’ il dolore prodotto dalla corruzione e dall'arroganza degli uomini di potere”.

Nessun commento:

Posta un commento