lunedì 22 ottobre 2012

LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO "MIMMO CASTELLANO": LA CERIMONIA DI CONSEGNA, LUNEDI' AL CIRCOLO UNIONE DI PAGANI




Ho un ricordo molto caro di Mimmo Castellano, che fu vicepresidente dell'Ordine dei giornalisti della Campania e segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa. C'eravamo conosciuti in un tempo lontano, credo nella metà degli anni sessanta, quando egli  dirigeva  "La strada del Sole",  rivista economico-turistica fotografica del Mezzogiorno, sulla quale m'invitò a scrivere. Il nostro rapporto di amicizia, via via consolidatosi,  è continuato fino a quando egli  se n'è andato, nella sua Castellammare di Stabia, il 16 giugno 2008 (era nato il 4 agosto 1935). 
Mimmo Castellano
Castellano era il "padre putativo" di tutti i giornalisti pubblicisti e addetti stampa della Campania, come scrissi allora: i più deboli, i più indifesi, i più sfruttati. Sempre a loro disposizione.
Mi fa piacere che, per onorarne la memoria, sia stato creato - e qui il grazie va all'amico e collega Salvatore Campitiello, che ne è stato l'anima - un premio giornalistico, già alla seconda edizione, che sarà assegnato nel corso di una cerimonia in programma lunedì 29 ottobre, alle ore 18, presso il Circolo Unione di Pagani.

Il Premio "Mimmo Castellano" sarà conferito ad alcuni colleghi della Valle del Sarno che nel corso della loro carriera si sono particolarmente distinti nel campo dell’informazione locale e nazionale. L’intento  è quello di mettere in luce il lavoro spesso oscuro e anche poco gratificante di tanti operatori dell’informazione locale, i quali, trovandosi a operare incontesti e ambienti particolarmente difficili, riescono a essere palestre di frontiera per affermare l’arte della verità e del buon giornalismo.


Ecco i destinatari dei riconoscimenti.
Premio alla carriera:
- Rino Cesarano, inviato speciale del “Corriere dello Sport”
- Alfonso Desiderio, redattore del gruppo “l'Espresso”
- Fabrizio Failla, inviato speciale-telecronista di “RaiSport”
- Lucia Trotta, vice caposervizio redazione politica di  “SkyTg 24”
Premio ad un giovane giornalista:
- Giuseppe De Caro, redattore del “TgRai Valle d’Aosta”.

Nessun commento:

Posta un commento