lunedì 1 ottobre 2012

IL PREMIO VIETRI SUL MARE SARA' ASSEGNATO, SABATO PROSSIMO, A ROBERTO NAPOLETANO, DIRETTORE DEL SOLE 24 ORE



Il Premio Vietri sul Mare, istituito nel 2010 dall'amministrazione comunale guidata da Francesco Benincasa, la cui cerimonia conclusiva si svolgerà sabato 6 ottobre nella villa comunale di Vietri sul Mare, ha per fine la tutela dei valori costituzionali e la loro sempre maggiore condivisione da parte dei cittadini. Dopo aver puntato l'obiettivo sulla libertà di stampa (art. 21 della Costituzione) nel 2010 e il lavoro (art. 1) nel 2011, conferendo i riconoscimenti  a un giornalista scomodo, Michele Santoro, quindi a Susanna Camusso, battagliera leader della Cgil, quest'anno affronta il tema della cultura (art. 9), assegnando il premio a Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 ore, con questa motivazione: il quotidiano economico milanese si è reso protagonista, attraverso il suo inserto “Il Domenicale”, della diffusione del Manifesto della Cultura, promuovendo un ampio e vivace dibattito e, con lo slogan “Niente Cultura, niente sviluppo”, l’avvio di una vera e propria Costituente della Cultura nazionale, coinvolgendo personalità ed istituzioni culturali ai più alti livelli, arrivando a sensibilizzare le più alte sfere della politica nostrana. A Napoletano sarà consegnata anche la medaglia offerta dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a testimonianza dell'importanza assunta dalla manifestazione. Questo ulteriore riconoscimento - dichiara il sindaco Francesco Benincasa - ci riempie d’orgoglio e costituisce notevole prestigio per il nostro Comune e per il nostro bellissimo paese"   perché dimostra che “stiamo percorrendo la strada giusta, scegliendo di investire su iniziative di qualità, che premiano i nostri sforzi e l’impegno che stiamo profondendo con la nostra azione amministrativa”.

Il programma vede coinvolti, tra gli altri, il Laboratorio Creactivitas dell’Università di Salerno, il Dipartimento IDEAS della Seconda Università di Napoli e  delegazioni regionali dell’AIAP e dell’ADI.
Si comincia alle ore 18, con i saluti del sindaco, seguiti dalla tavola rotonda dal titolo “Pulse on Vietri, ceramica humus creativo”, tesa a fornire spunti per una riattivazione creativa del territorio, legati alla nuova visione di sviluppo della cittadina costiera: tavola rotonda che sarà arricchita da performance creative e suggestioni di immagini visive e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Direttore di Federculture Italia, Claudio Bocci.
Alle 19.30, l’evento clou della serata: il conferimento del Premio Vietri sul Mare (consistente in un’opera in ceramica realizzata dal maestro Franco Raimondi) al direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoletano, a cui seguirà l’intervista sul tema della serata, moderata dal Direttore di Telecolore Salerno, Franco Esposito.
Particolarmente interessante poi, la parte musicale, che vedrà protagonisti, con intermezzi musicali e un concerto d’ensemble finale, i giovani musicisti vietresi che quest’anno si sono già esibiti, con grande successo di pubblico, in occasione della I^ edizione della rassegna musicale “Estate Classica”.
Il Premio Vietri sul Mare - sottolinea il sindaco Benincasa - rappresenta uno dei nostri fiori all’occhiello, una manifestazione su cui punteremo sempre più e che quest’anno punta decisa l’attenzione su un tema che ritengo di una rilevanza assoluta, anche in considerazione del particolare momento storico che viviamo, caratterizzato da una crisi sistemica e congiunturale, che ha drasticamente ridotto gli investimenti per la Cultura. Noi scegliamo di andare in controtendenza, puntando sulla leva culturale, anche per favorire lo sviluppo di una nuova visione di sviluppo del territorio e delle sue risorse”.

Nessun commento:

Posta un commento