martedì 23 ottobre 2012

PARCHEGGIO ROSA A MAIORI PER LE DONNE GRAVIDE O NEOMAMME



Qualche giorno fa c’era in coda, all’ufficio postale, una signora col figlioletto piccolo in braccio. Mi permisi di far notare, alle persone che erano lì, munite di biglietto col numero di prenotazione, che in un paese moderno, civile, una donna incinta o con un bambino in tenerissima età non dovrebbe fare la coda. Molti mi guardarono di traverso. Eppure so, per esperienza diretta, che in altri paesi europei avviene proprio così.
Non posso, quindi, che plaudire all’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Maiori che, prendendo spunto dall’art. 5 dello Statuto comunale, in cui si dice che l’Ente “promuove l’affermazione dei valori umani e della solidarietà con particolare attenzione ai più deboli…", ha istituito il “Parcheggio rosa” per le donne in gravidanza o neomamme. Concordo sulla motivazione: la prolungata ricerca di un parcheggio e le attività connesse alle relative manovre, soprattutto nel periodo terminale della gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino, possono rappresentare un serio problema.
E’ grave che il Codice della strada non preveda queste situazioni, affidandole così al buon senso, all’educazione e alla civiltà dei soggetti che vi sono coinvolti.  Il comune di Maiori - sulla scia di altri, mi limito a citare Matera, Bologna, Genova - ha voluto sopperire a questa carenza e ha fatto bene. Nei parcheggi pubblici saranno individuati posti di sosta, contrassegnati da segnali verticali ed orizzontali, destinati appunto alle donne in stato di gravidanza o con neonati. Per utilizzarli saranno rilasciati appositi tagliandi, denominati  “Contrassegni Identificativi Temporanei”. Per ora ne beneficeranno  le donne residenti a Maiori, ma c’è la riserva di estendere il beneficio anche alle non residenti. Il contrassegno avrà una validità di un anno a partire dal terzo mese di gravidanza, opportunamente certificata, o dal momento della nascita del bambino e fino a quando avrà raggiunto un anno di età. Il parcheggio rosa sarà gratuito e non potrà superare i 90 minuti di sosta.

Nessun commento:

Posta un commento