venerdì 5 ottobre 2012

ALL'INSEGNA DELLA MUSICA, PARTE LA STAGIONE AUTUNNALE E INVERNALE DEL FORUM DEI GIOVANI DI CAVA DE' TIRRENI



Questa è una notizia che pubblico volentieri, perché l’iniziativa a cui si riferisce mi piace. Peccato che io non abbia né l’età, né le attitudini per prendervi parte attivamente. 

Un comunicato m’informa che sta per partire “l’autunno del Forum dei giovani di Cava de’ Tirreni!” Un autunno all’insegna della musica.  “Giovedì 11 ottobre – informa il comunicato - tornano le Jam Session del Forum dei Giovani. L'appuntamento è, come sempre, al Club Universitario Cavese!

Uno va lì, portandosi dietro uno strumento, troverà un impianto voce, una batteria, un amplificatore per chitarra e uno per basso. Deciderà liberamente cosa suonare. A me sembra una cosa originale e stimolante.
 
Facciamo il caso che ci andassi io (ma non ho l’età, come cantava una volta Gigliola Cinquetti, e neppure capacità e competenza). L’unico strumento che ho a disposizione è un “triangolo”, che ho sempre chiamato “ndin-ndin”. Uno strumento che mi riporta alle vecchie bande di Capodanno ad Amalfi. Ogni tanto, lo confesso, ci gioco (facendo emergere – l’ho scritto in una poesia – “il fanciullino che mi porto dentro”). Ma ho sempre usato la bacchetta come il batacchio di una campana. 
Documentandomi ora su internet, trovo che diversi dipinti medievali lo raffigurano suonato da angeli e che vi si possono produrre addirittura tre suoni: dolce, battendo nel mezzo del lato non spezzato; aspro, battendo il lato spezzato; dolciastro, battendo gli angoli chiusi. Mi darò da fare per migliorare le mie prestazioni…

Tornando al comunicato stampa del Forum, e recuperando la serietà necessaria, devo aggiungere che nel corso della serata sarà presentato il secondo concorso musicale “Free your music II”. Tutti i gruppi interessati potranno recapitare il loro materiale audio oppure esibirsi davanti alla giuria per poter essere selezionati. Buon divertimento a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento