venerdì 5 ottobre 2012

LE "NOTTI BIANCHE A COLORI" DI RESINA, LA PATRIA DEL MERCATO DEL VINTAGE




Da venerdì 12 a lunedì 15 ottobre vanno in scena “Le 4 Giornate di ... Ercolano” - Notti bianche a colori", a iniziativa della Vesuvio’s Express, della Cooperativa “Fortapàsc” e di alcuni imprenditori di Pugliano. Si tratta di un evento unico del suo genere, come mi viene sottolineato, che si propone di rilanciare, all'insegna della legalità (e non è cosa da poco, in un contesto obiettivamente difficile), lo storico mercato del vintage di Resina nel solco delle iniziative promosse per l'Anno internazionale della cooperazione.  Un mercato che è unico nel suo genere,  mix di storia e fantasia, ma è anche patrimonio da salvare e da rivitalizzare, attraverso una serie di iniziative sociali, economiche, culturali ed eno-gastronomiche.
Il direttore organizzativo Ciro Iengo, illustrando l'iniziativa presso il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, ha detto: “Bisogna dare un segnale forte della volontà che questa città ha di reagire alla crisi profonda che ormai l’attanaglia da anni, e che in questo periodo grava davvero eccessivamente su ogni aspetto della vita sociale e non solo. Ercolano sceglie di ripartire da Pugliano, il più grande show-room del vintage all’aperto, dove in passato confluivano persone da tutto il mondo, costumisti e stilisti, oggi abbandonato a se stesso, nel degrado e nel dimenticatoio. L’entusiasmo, la caparbia e la tenacia dei commercianti di Pugliano e di tutti coloro che non ci stanno a veder morire un “mercato storico”, mondo incantato per tutti quelli che amano la moda e lo stile, si sono concretizzati in un’iniziativa che animerà la città per ben quattro giornate, con la speranza di ridare al nostro mercato il ruolo nazionale e internazionale che più gli si addice”.
Quel mercato di Resina lo ricordo bene. Ci sono passato anch'io, in tempi ormai remoti. C'era veramente di tutto. Una volta ci comprai l'equipaggiamento per andare sulla neve (esperienza che non mi piacque e che non ho più ripetuta. Amo il verde, mi piace la montagna, ma la neve m'intristisce, mi deprime).
Quanto alle "Notti bianche a colori" di Ercolano, si comincia venerdì 12 ottobre con la prima giornata, dedicata al “giallo” delle ginestre vesuviane, e con il convegno dal titolo “Dalla tratta degli stracci di Zavoli a Fortapàsc di Risi passando per Apri le ville di de Baggis: da Resina una nuova sfida per la cooperazione e lo sviluppo”. All'incontro parteciperanno il giornalista Sergio Zavoli, il regista Marco Risi, l'economista Massimo Lo Cicero, il professore Piero Formica, la scrittrice Annamaria Milesi.

Nessun commento:

Posta un commento