giovedì 11 ottobre 2012

SERGIO ZAVOLI TORNA DOPO MEZZO SECOLO AL MERCATO DEGLI "STRACCI" DI RESINA


Sergio Zavoli, il mitico giornalista che ha fatto la storia della Rai (e l'ha pure presieduta!), oggi senatore e autorevolissimo presidente della commissione di vigilanza Rai, torna a Resina dopo circa mezzo secolo dal suo  “La tratta degli stracci”  sullo storico mercato del vintage, che, in tempo di crisi, è diventato per molti una vera e propria ancora di salvezza. Lo fa per partecipare alle “4 Giornate di ... Ercolano - Notti bianche a colori”, evento promosso da Vesuvio’s Express, coop. “Fortapàsc” e da alcuni imprenditori di Pugliano, come m'informa un comunicato stampa firmato dal collega Basilio Puoti.
Venerdì 12 ottobre, alle 17.30, presso il Museo archeologico virtuale di Ercolano, si svolgerà il dibattito dal titolo Dalla tratta degli stracci di Zavoli a Fortapàsc di Risi passando per Apri le ville di de Baggis: da Resina una nuova sfida per la cooperazione e lo sviluppo. All'incontro parteciperanno, con Zavoli, il regista Marco Risi, l'economista Massimo Lo Cicero, il prof. Piero Formica, la scrittrice Annamaria Milesi, il presidente uscente della Mostra d’Oltremare Nando Morra, Ciro Iengo. Seguiranno la presentazione di “Ginestra del Vesuvio parfum” e, in piazza Pugliano, lo spettacolo musicale de "I sottomarini" per  i 50 anni di “Love me do”, cover band dei Beatles.
Il mercato di Resina (particolare)
Ma torniamo a Resina e al suo celebre mercato degli "stracci"“Ha scaldato più italiani Resina che tutti i tessili della Lombardia…" (soprattutto nei difficili anni del dopoguerra, aggiungo io). Con queste parole, Zavoli ne parlava nel suo reportage (“La tratta degli stracci”, 1963). Nato nel 1945 come spaccio di oggetti e abiti raccolti soprattutto tra i soldati alleati e tedeschi, è ancora lì, in via Pugliano, nel cuore antico di Ercolano, aperto tutte le mattine, anche la domenica, dalle 8 alle 13 circa. Oggi non vi si trovano più solamente “stracci vecchi”, roba di seconda mano, ma “anche - come scrive M.C. Esposito su eventinapoli.com - abiti firmati, pelletteria e pellicce, scarpe di ogni tipo, occhiali da sole, gioielli, borse e accessori vari. Costumi per cinema e teatro, vestiti di carnevale, tute da neve, abbigliamento sportivo. Divise militari e abiti da lavoro. Gucci, Chanel, Prada, Versace, Moschino, Dolce & Gabbana, Nike, All Stars, Levi’s. Tutto a prezzi stracciatissimi... Costumisti del cinema e del teatro vengono a Resina a rifornirsi: pare che siano stati acquistati qui gli abiti di scena di film come “La meglio gioventù”, “I cento passi”, “Prima dammi un bacio”. Ma non solo! Con lo spopolare in questi ultimi anni per lo stile rétro, diversi sono gli stilisti famosi che vengono a visitare il mercato di Pugliano per prendere spunto per le loro collezioni”.
Una giacca originale di Versace venduta a Resina
Sabato 13 ottobre al Mav, in occasione della Giornata in bianco, è in programma, alle ore 17.00, l’evento Un sorriso per la Vita”, premio speciale Marcellino de Baggis, giovane giornalista scomparso pochi mesi fa. Nel corso della serata saranno premiati alcuni personaggi dello spettacolo, della musica e della cultura distintisi in ambito sociale, economico e culturale. Verrà poi presentato il videoclip “Vesuvius Bunks” (www.youtube.com/watch?v=xoB13864ZuU), lavoro discografico e omaggio di Franky B e Luigi Pane alla propria terra, con la partecipazione di James Senese, il sax nero del Vesuvio. In serata Pugliano si trasformerà in un sobborgo di Buenos Aires, con l’esibizione del maestro Adriano Mauriello e della ballerina Natalia Cristofaro di Anita Tango che si esibiranno tra gli stracci e i vestiti delle fiction, e con la performance della pittrice e scultrice Gladys Mabel Cantelmi che esporrà le sue opere in una mostra dal titolo “dall’Io (ultrareale) al Cosmo: viaggio attraverso le energie dei colori”.
Domenica 14, alle ore 10.30, per la Giornata dedicata al rosso, andrà in scena il premio dedicato alle donne vesuviane e non solo: Donne all’opera incontri di...vini. In serata si torna a ballare con la tammorra del maestro Marcello Colasurdo
Lunedì 15, chiusura de Le 4 giornate di … Ercolanocon l'attenzione puntata sul verde.  In mattinata è previsto un educational tour nel mercato di Pugliano con alcuni consoli europei, mentre in serata è in programma il concerto di James Senese.

Nessun commento:

Posta un commento