domenica 8 maggio 2016

"FARMAGOURMET IN TOUR": DOMENICA 15 MAGGIO, A MAIORI, SI DISCUTERA' DI ALIMENTAZIONE E SALUTE. AL PROFESSORE GIULIO TARRO SARA' CONSEGNATO UN PREMIO ALLA CARRIERA DAL SINDACO

Stamattina, il mio amico Maurizio Coppola, medico, mi ha ragguagliato sull’incontro in programma domenica prossima a Maiori sul tema “alimentazione e salute”. Un “pallino”, potrei dire, del dottor Mario Grimaldi, farmacista molto noto non solo a Salerno, ideatore, fondatore  e presidente dell’associazione Farmagourmet, nata nel 2006 “con lo scopo di sviluppare e divulgare una cultura di prevenzione dalle malattie e di recupero del valore sociale del cibo, come capacità di relazione e di incontro, anche in presenza di patologie limitanti ed incidenti sulla vita individuale e di relazione”.
In questa tappa maiorese, denominata “Farmagourmet in tour”, ci si pone l’obiettivo di “presentare gli effetti della Dieta Mediterranea sulla salute”. “Ci sono patologie – viene sottolineato – che limitano la vita di relazione. Diabete, celiachia, ipertensione, tanto per fare solo qualche nome, necessitano di un’alimentazione differenziata e perciò compromettono la libertà di partecipare serenamente a una colazione di lavoro, una cena romantica, una rimpatriata fra compagni di scuola. Eppure basterebbe così poco a rimuovere le barriere alimentari. Per esempio, che un bel numero di ristoranti si riconoscesse in una sigla comune per offrire alla clientela, oltre ai piatti convenzionali, dei menu tematici, studiati per ogni singola patologia da un team di rinomati specialisti. Che questo virtuoso gemellaggio fosse riconoscibile all’esterno tramite un semplice marchio, visibile come la vetrofania di una carta di credito. Che un diabetico, un iperteso, un celiaco, un ipoglicemico, chiunque insomma, sia tenuto a osservare un regime alimentare specifico, semplicemente vedendo quella figurina sulla porta del ristorante possa finalmente dire: Qui posso mangiare anch’io.
Su questi problemi, con i dottori Maurizio Coppola e Antonio Sellitti nel ruolo di moderatori, si confronteranno: la dottoressa Marianna Lucibello, biologa psico-nutrizionista (“Dieta Mediterranea”); il dottor Angelo Di Filippo, responsabile del Servizio EcocolorDoppler Vascolare dell’ospedale “Andrea Tortora” di Pagani, (“La malattia venosa cronica: prevenire è meglio che curare”); il prof. Pio Vicinanza, pediatra (“Alimentazione e Allergie”). Il prof. Giulio Tarro, infettivologo di fama mondiale, al quale sarà consegnato un premio alla carriera dal sindaco di Maiori Antonio Capone, tratterà di “Alimentazione e sistema immunitario”.
L’appuntamento è fissato per le ore 8.30 a palazzo Mezzacapo. Durante l’evento, nell’atrio, saranno presenti degli stands, dove con l’aiuto e il coordinamento dello stesso dottore Grimaldi, si effettueranno esami e prestazioni specialistiche (pressione arteriosa, quadro lipidico, glicemia glicata, visita angiologica, esame M.O.C. per la determinazione del calcio nelle ossa). Sarà presente inoltre il Camper Ambulatorio Mobile CRI del Comune di Tramonti, nel quale sarà eseguito lo screening gratuito – dai dottori Di Filippo e Sellitti – con esame EcocolorDoppler Vascolare e visita angiologica a pazienti con fattori di rischio e malattia venosa cronica.

Nessun commento:

Posta un commento