sabato 14 maggio 2016

UN'IMMAGINE... PROFETICA: MATTEO RENZI ERA GIA' PRESENTE SU UNA CARTOLINA DELLA EX UNIONE SOVIETICA


Le meraviglie del mio archivio. Ho ritrovato, quasi per caso, la collezione di cartoline della ex Unione Sovietica. Tantissime cartoline: paesaggi, opere d'arte, vignette propagandistiche. Se comincio a postarle qui, non la finisco più.
Negli anni '50-'60 del secolo scorso, quando la cosiddetta rigida cortina di ferro divideva in due blocchi monolitici il mondo occidentale e l'URSS, io avevo un fitto rapporto epistolare con un giovane ingegnere di Baku: innocuo, perché ci interessavamo solo di arte, ci scambiavamo libri, cartoline, francobolli. Evitavamo qualsiasi riferimento alla politica. 
Questo non m'impedì di essere preso di mira dai servizi segreti italiani che vennero a indagare su di me, che pure ero notoriamente democristiano. Servizi, segreti sì, intelligenti poco se, giunti al Comune di Amalfi, i due funzionari andarono a prendere informazioni - manco a farlo apposta! - da mio padre, impiegato municipale.
Sfogliando il mazzo di cartoline ne trovo una singolarissima. Perché mostra un personaggio che rassomiglia molto a Matteo Renzi. Ripreso a ristorarsi bevendo "fiducia". La scritta, sulla bottiglia, è in lingua italiana. Un'immagine... profetica?

Nessun commento:

Posta un commento