giovedì 12 maggio 2016

incostieraamalfitana.it FESTEGGIA A ROMA I DIECI ANNI DI ATTIVITA'

Complimenti, innanzitutto, all'amico Alfonso Bottone, che ha ideato l'evento, ci ha
Alfonso Bottone
creduto e ne festeggia ora il decimo compleanno. incostieraamalfitana.it si è ormai collocata ai vertici delle manifestazioni culturali in Costiera. E non solo.
«Catena Fiorello, Donatella Bianchi, Giovanni Masotti, Daria Colombo, Franco Micalizzi, Roberto Nobile, Sandro Ruotolo, Isabel Russinova, Samuel Peron, Patrizio Oliva, e poi Domenico Manzione, sottosegretario agli Interni e scrittore, il regista Marco Tullio Barboni, il deputato Davide Mattiello, componente della Commissione Antimafia - riferisce un comunicato stampa -, sono solo alcuni dei protagonisti dell’edizione del Decennale di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. L’annuncio del direttore organizzativo della kermesse culturale, Alfonso Bottone, nel corso della “Serata Evento” del 24 maggio prossimo a Roma, presso l’Hotel Villa Eur, Parco dei Pini, con inizio alle ore 18.00. Saranno tra l’altro proclamati i vincitori dei Premi Nazionali di cinematografia “Libri in…corto” dalla regista Valentina Bertuzzi, di poesia “Giardino Segreto dell’Anima” dalla poetessa Sonia Giovannetti. Interventi per suggellare il gemellaggio con ..incostieraamalfitana.it di Valentina Tomada, direttore artistico del Fabriano Film Fest, e di Lisa Bernardini, direttore artistico del Photofestival Attraverso le pieghe del tempo. Poi quelli di alcuni  amministratori dei Comuni della Costa d’Amalfi ospitanti la decima edizione della Festa del Libro in Mediterraneo.
Quarantuno serate all’insegna della letteratura, con 26 scrittori in concorso per il Premio costadamalfilibri 2016. Ma anche  bella musica,  teatro,  cinema, alta moda, arte, bellezza, enogastronomia, e  solidarietà, con il progetto “Una scuola per il Benin”, che coinvolge gli allievi del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno. Una kermesse culturale nelle più belle location della Costa d’Amalfi, insignita del Premio “Comunicare l’Europa”, ed interamente dedicata a Khaled al-Asaad, strenuo “custode” della cultura, vittima del terrorismo islamico.
Una Festa del Libro in Mediterraneo - sottolinea Bottone - che pulsa di emozioni, quelle che la cultura sa infondere a chi ama il “bello”. Emozioni che si miscelano alle suggestioni della Costiera Amalfitana. Un binomio 'unico', irripetibile, tutto da vivere in prima fila”.
Dopo l’allegria dell’attore-cabarettista Raffaele De Bartolomeis, entra nel vivo, nel corso della stessa serata, il Premio “Leonessa” 2016.  Sylvia Irrazábal, responsabile culturale dell'Ambasciata dell'Uruguay in Italia e premiata di quest'anno, iscrive così il suo nome nel registro delle vincitrici del premio, unitamente a quelli della giornalista e blogger Barbara Braghin (2014) e della giornalista, storica e collezionista di moda, nonchè docente universitaria, Mara Parmegiani (2015). La “Leonessa”, riconoscimento ideato da Lisa Bernardini, che è anche presidente dell'Associazione “Occhio dell'Arte”, è firmato nel 2016 da un noto Artista marchigiano, Albino Ripani in arte ARi, che per creare questo riconoscimento ha lasciato le sue preziose tele, dedicandosi ad un pezzo d'arte unico, sempre secondo lo stile inconfondibile presente nei suoi quadri spettacolari.»
Ancora tanti rallegramenti e auguri vivissimi, Alfonso!

Nessun commento:

Posta un commento