giovedì 26 maggio 2016

TRAMONTI, SABATO E DOMENICA IL "SECONDO MEMORIAL FRANCO AMATO E GIANLUCA SIGNORINI". TANTISSIMI GLI OSPITI

Tutto pronto a Tramonti per la seconda edizione del Memorial Franco Amato e Gianluca Signorini, dedicato a due calciatori prematuramente scomparsi. Professionista il primo, "bandiera" del Genoa; dilettante il secondo, giovane e brillante avvocato, capitano della squadra di casa.
La manifestazione prenderà il via sabato 28 maggio, alle ore 17.30,  con il convegno Sport e Medicina: un connubio che parte dalla prevenzione, nella splendida Casa del Gusto, fresca di inaugurazione. A Mario Amodio, giornalista del Mattino, sarà affidata l’introduzione della kermesse, coordinata dal giornalista Rai Enrico Varriale.
Domenica 29 maggio 2016, dalle ore 09.00 alle ore 17.30, in contemporanea sulle tre strutture sportive presenti sul territorio, si svolgerà il Torneo di Calcio Giovanile dedicato alle società del comprensorio salernitano, a cura della Polisportiva Tramonti. La serata continuerà con la sfida, alle ore 18.30, tra la Rappresentativa ItalianAttori e quella di Tramonti Calcio, Avvocati e Magistrati, al campo sportivo “San Felice” della frazione Pietre, presentata da Emiliano Amato, direttore del quotidiano online  Il Vescovado.
In entrambe le giornate, saranno in  esposizione cimeli calcistici di Diego Armando Maradona, messi a disposizione dal museo curato dall’Associazione Saverio Silvio Vignati - "La storia continua... ILD (Famiglia Vignati).
C'è molta attesa anche l’asta di gadget e magliette di importanti club di calcio, ovviamente a scopo benefico.
Ospiti, nei due appuntamenti, personalità di rilievo. A cominciare dallo stesso sindaco di Tramonti, Antonio Giordano, affermato specialista in chirurgia vascolare e angiologia. E poi: Alfonso De Nicola, medico sociale della SSC Napoli Umberto Galderisi, professore Associato di Biologia Molecolare alla Seconda Università di Napoli; Gianluigi Donnarumma, portiere del MilanMarco Nappi,  allenatore ed ex calciatore; Andrea Signorini, calciatore della AC RiminiEugenio Lamanna  e Antonio Donnarumma, portieri del Genoa CFC; Valter De Maggio, direttore di Radio Kiss Kiss NapoliAntonio Caliendo, presidente del Modena Football ClubGaetano Amato, attore e scrittore; Roberto Mugavero; della Minerva edizioniChantal Borgonovo, della Fondazione Stefano Borgonovo OnlusAntonio Careca,  ex grande centravanti del Napoli e della Seleção brasiliana; Pierpaolo Marino, direttore sportivo. In collegamento via Skype dagli Stati Uniti, un altro Antonio Giordano, figlio di questa terra, oncologo di fama mondiale.
Grande è l’attesa dei fans, soprattutto per gli attori che domenica 29 calpesteranno il tappeto verde dello stadio comunale di Tramonti: ancora top secret i nomi dei partecipanti, anche se gli organizzatori hanno assicurato un parterre molto ricco. Circolano, tra gli altri, i nomi di  Marco Bonini, Paolo Sassanelli, Sebastiano Somma, Emiliano Ragno. 
"La nostra iniziativa si prefigge lo scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza per la ricerca sul cancro e la sclerosi laterale amiotrofica – dichiara il presidente dell'Associazione 'Franco Amato: un uomo, un capitano", Raffaele Imparato -. Anche quest’anno i fondi saranno destinati all’Airc e per volontà della famiglia Signorini quelli destinati alla SLA saranno devoluti alla Fondazione “Stefano Borgonovo” Onlus. Siamo pronti per la seconda edizione del Memorial e sono sicuro che sarà di nuovo un grande successo: vedo la passione, la voglia di fare del bene e di dedicarsi al prossimo".
Parole di grande stima e affetto anche da parte dell’assessore allo Sport Vincenzo Savino, promotore dell’evento, che da mesi sta lavorando alacremente per sostenere l’Associazione: "Il confronto tra i due capitani permette di evidenziare quel filo rosso che unisce chi come noi, in qualunque categoria, vede lo sport e il calcio come fonte di gioia e voglia di vivere. Stiamo cercando di regalare un sorriso ai meno fortunati, a chi trova nella Ricerca l’unica speranza: è nostro dovere crederci fino in fondo. Sono già disponibili i biglietti per la lotteria di beneficenza, con la quale saranno messi all’asta gadget e magliette di importanti squadre di calcio: confido come sempre nel buon cuore delle persone". 
"Un ringraziamento speciale va a questo meraviglioso gruppo –  aggiunge l’assessore agli Eventi, Assunta Siani - che si adopera in maniera totalmente gratuita e disinteressata e a tutte quelle persone che immediatamente hanno abbracciato la causa, giornalisti, sportivi, tecnici del settore, che non hanno esitato nemmeno un attimo ad assicurare la piena disponibilità a questa nobile iniziativa: complimenti a tutti". 

Nessun commento:

Posta un commento