mercoledì 26 giugno 2013

OTTIMI RISULTATI DEI VELISTI SALERNITANI NELLA SECONDA SELEZIONE ZONALE PER I CAMPIONATI NAZIONALI OPTIMIST



Nel solco di una lunga gloriosa tradizione, il Circolo Canottieri "Irno" di Salerno continua a mietere successi, particolarmente nel campo velico. Me ne dà notizia un comunicato stampa della collega Lucia Di Giovanni, che ringrazio. Si riferisce al grande risultato conseguito dagli optimist salernitani nelle selezioni zonali per i campionati nazionali optimist under 16 e under 12. Pur mancando l’ufficialità dei risultati, sembra certo che ben otto allievi della Scuola del Mare "Michele Petrone" si siano selezionati per i campionati. Di questi, cinque sono atleti del Circolo Canottieri Irno.
A determinare la classifica finale sarà la somma dei risultati della prima regata di selezione, tenutasi a Salerno a maggio, e della seconda, svoltasi  domenica a Napoli: in questa si sono particolarmente distinti Alessandro Arcaro, Flavio Ardimento, Francesco Pellegrino, Antonio Avallone, Giovanni Spaziante, Alessandro Mare e Massimiliano Cinquanta.  Sette juniores e cadetti di grande carattere, allenati da Roberto Argenzio. Ai quali è da aggiungere Mario Marsilia, già qualificato di diritto al campionato nazionale per essere riuscito a selezionarsi per gli europei. Grazie a Marsilia, altro atleta del Circolo Canottieri Irno, per il secondo anno consecutivo la Campania avrà un rappresentante in più ai campionati.
La squadra optimist della Scuola del Mare si compone di dieci elementi: di questi,  otto parteciperanno al campionato nazionale. E’ la squadra più forte di tutto il centro-sud Italia.  Non solo in Campania, ma anche nelle altre zone del centro-sud, nessuna società può vantare un così alto numero di partecipanti ai campionati nazionali: su otto posti disponibili in Campania per i juniores - nove, grazie a Marsilia -, cinque sono andati a velisti salernitani,  mentre su otto posti disponibili per i cadetti i salernitani sono tre.
Ma veniamo alla cronaca della due giorni di Napoli. Fra i juniores Alessandro Arcaro ha offerto una prova magistrale chiudendo secondo a pari punti col primo classificato e ribaltando così il cattivo risultato della prima selezione. Arcaro a Salerno era incappato in due Ocs, partenze anticipate che lo avevano tagliato fuori dai giochi del campionato. A Napoli, sempre attento e concentrato, è riuscito a rientrare in gioco. Al terzo posto si è classificato Francesco Pellegrino. Fra i cadetti,  terzo posto per Giovanni Spaziante.

Nessun commento:

Posta un commento